Sciopero delle prove Invalsi nella scuola primaria proclamato dai Cobas per il 6 maggio

IlPescara INTERNO

È quello che hanno proclamato i Cobas Scuola per la giornata di domani, giovedì 6 maggio.

Uno sciopero delle prove Invalsi nella scuola primaria.

Per tutto questo i Cobas indicono uno sciopero della primaria il 6 maggio, giorno della prova Invalsi di italiano in seconda e quinta elementare, e invitano i lavoratori/trici di tutti gli ordini di scuola alla mobilitazione per il ritiro dei quiz Invalsi

Risulta perciò incomprensibile la conferma contestuale di tutte le altre prove Invalsi: quelle rivolte ai maturandi, agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, alle bambine e ai bambini di quinta e seconda elementare. (IlPescara)

La notizia riportata su altri media

Infatti, per ogni prova sono state predisposte cinque versioni differenti (Fascicolo 1, Fascicolo 2, Fascicolo 3, Fascicolo 4, Fascicolo 5) composti dalle stesse domande ma poste in ordine diverso e/o con le opzioni di risposta permutate in modo differente. (Orizzonte Scuola)

Sciopero Scuola giovedì 6 maggio 2021, i sindacati Cobas chiedono l’annullamento delle prove Invalsi. Una decisione non gradita dai sindacati che sono scesi sul piede di guerra proclamando l’astensione dalle attività per la giornata di giovedì 6 maggio. (Centro Meteo italiano)

La segreteria, in base alle disposizioni del Dirigente scolastico, attribuisce la funzione sull’apposito modulo web nell’area riservata alla segreteria scolastica. cosa fa chi: segreteria, responsabili plesso, referenti, docenti somministratori, collaboratori. (Orizzonte Scuola)

I Cobas si chiedono: “Cosa diranno mai le prove Invalsi che già non si sappia? Nel corso della mattina del 6 maggio, i sindacati promotori dello sciopero daranno vita, davanti alla sede del ministero dell’Istruzione, ad una manifestazione alla quale aderiranno pure il Coordinamento nazionale precari scuola e il Comitato Priorità alla Scuola. (Tecnica della Scuola)

Non ritengo che le Invalsi siano il mezzo corretto, poiché una statistica non potrà essere il tramite per raggiungere il fine volto a riformare e a rifondare il sistema scolastico Caro Ministro,. Le scrivo questa lettera per motivare il mio dissenso: lasciare in bianco le prove Invalsi. (Fanpage.it)

Prove Invalsi scuola primaria, al via con il test di Inglese. Sono ufficialmente partite oggi, 5 maggio, le prove Invalsi per la scuola primaria, che si svolgeranno nelle classi II e V. La Prova della classe quinta è in formato cartaceo e dura 75 minuti, più 10 minuti per rispondere ai quesiti del questionario studente. (Tecnica della Scuola)