Mascherina Ffp2: I consigli su come utilizzarla bene e su quando cambiarla: Ecco cosa non si deve fare

Calabria News SALUTE

“Innanzitutto deve essere indossata nella maniera giusta, deve coprire il naso e la bocca in modo aderente con la stanghetta metallica ben attaccata sul naso.

Dopo le nuove misure anti Covid varate dal governo, la mascherina Ffp2 ha conosciuto una maggiore diffusione nella popolazione.

Ma spesso non è usata in modo corretto.

Le Ffp2 aiutano ad abbassare il rischio di contagio e di trasmissione, ma è opportuno che non si riutilizzino

“Attenzione poi se si è raffreddati – avverte Andreoni – In questo caso la mascherina si deteriora più rapidamente e quindi va cambiata più spesso. (Calabria News)

Ne parlano anche altre fonti

Meglio non metterla sotto la Ffp2. Com'è ormai noto più le mascherine Ffp2 hanno un potere filtrante 'alto' che impedisce non solo la trasmissione di virus e batteri alle persone vicine e all'ambiente, ma protegge anche chi le indossa. (Today.it)

La polmonite che ha colpito Akpa Akpro sembra seria e dunque la Lazio potrebbe cercare qualche soluzione sul mercato La situazione Covid-19 ha colpito di nuovo tutta Italia e tutta la Serie A. (Inter-News)

Perchè la Ffp2 garantisce la maggiore protezione. La Ffp2 “protegge di più non per il materiale – precisa l’esperta – ma per la sua maggiore aderenza al volto Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. (Quotidiano di Sicilia)

Dopo quanto tempo va sostituita e come si butta? La maschera facciale dovrebbe aderire perfettamente al viso con il minor spazio possibile tra il viso e la maschera». (Leggo.it)

Invenzioni caserecce come spruzzarle di disinfettante e poi metterle all'aria potrebbero danneggiarle rendendole inefficaci: meglio buttarle via dopo una giornata di utilizzo». Bisogna pensare sempre che sull'esterno della mascherina potrebbe essere presente il virus, raccomanda il medico (leggo.it)

In tutta Italia è anche in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto: una regola non sempre rispettata. Nel centro di Roma, una farmacia racconta come è cambiata la domanda di dispositivi di protezione: “La richiesta di Ffp2 è aumentata, i turisti chiedono quelle, mentre cala la richiesta di chirurgiche”. (LaPresse)