Le troppe sfumature della violenza sulle donne

Redacon INTERNO

Lo scorso 13 ottobre Regione ha dato il via libera al nuovo Piano triennale contro la violenza di genere

Sono troppo le donne vittime di violenza domestica, violenza on line (dal revenge porn allo sfruttamento di ragazze); troppe quelle che hanno paura di denunciare per non essere giudicate o derise.

Il 25 novembre si organizzano tanti incontri, convegni, flash mob, per ricordare le vittime e per dire basta alla violenza di genere. (Redacon)

Ne parlano anche altri media

Dagli anni ’80 ad oggi, la giustizia è andata avanti nella difesa delle donne vittime di violenza. Di fronte a chi trema all’idea di denunciare per non dover affrontare l’onta di fronte ad un sistema che è bravo solo a giudicare, rendendo le donne doppiamente vittime, c’è bisogno di persone preparate (Today)

Tant'è che «Questo non è amore», il report della Polizia, avverte che il 62 per cento dei reati avviene tra le mura domestiche e aggiunge che. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

L’ha uccisa in un parco il suo ex fidanzato, già arrestato e condannato per stalking. La mappa e l’elenco che seguono sono un grido di dolore che arriva da un’Italia che conta quest’anno oltre cento donne uccise. (La Stampa)

A dirlo è Valeria Valente, senatrice del Partito democratico che presiede la Commissione di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere. Credere alle donne, dobbiamo creare un clima in cui alle donne che denunciano si crede, punto e basta (Open)

I dati sui femminicidi, in Italia, restituiscono la fotografia di un Paese in cui le donne non sono ancora sufficientemente tutelate dall’ordinamento. Fatto reso più grave se si considera che circa due donne su tre vivono nel silenzio le aggressioni che precedono il femminicidio. (Open)

Donne uccise in quanto donne, donne percepite come una “proprietà”. Sono per lo più donne che avevano denunciato, donne i cui ex avevano divieti di allontanamento, divieti che è sempre difficile fare rispettare. (Corriere della Sera)