Ucraina, Lukashenko manda truppe al confine ucraino: “Dobbiamo ottimizzare le difese”

LaPresse ESTERI

“Ora siamo costretti a ottimizzare rapidamente, al volo, le nostre difese al confine meridionale”, ha aggiunto Lukashenko

Il presidente bielorusso: "Stiamo per affrontare una pressione senza precedenti". Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha creato un comando militare da inviare al confine meridionale con l’Ucraina.

“Come previsto da USA, Europa e NATO, si trovano impegnati in un confronto globale con la Russia. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Accuse rispedite al mittente e anzi ribaltate sugli ucraini, ritenuti responsabili da Minsk di sabotare il confine e le linee di comunicazione e di trasporto Secondo le accuse degli ucraini, Minsk concederebbe alla Russia anche basi di lancio per missili tattici del tipo "Iskander" e probabilmente invia unità di sabotatori oltre il confine. (Euronews Italiano)

A inizio mese - ricorda il Guardian -, le forze armate bielorusse avevano dichiarato che avrebbero schierato truppe per operazioni speciali in tre aree vicino al confine meridionale con l'Ucraina. "Purtroppo si è aperta una nuova direzione, un nuovo fronte come si suole dire, e non possiamo trascurarlo", ha detto Lukashenko. (Gazzetta di Parma)

Ha sparato contro le infrastrutture civili nelle aree degli insediamenti di Ternov, Prudyanka, Ruski Tyshky, Kutuzivka, Varvarivka, Petrovka, Mykhailivka, Korobochkino e altri". Con il supporto dell'artiglieria, ha cercato di sviluppare operazioni offensive nell'area dell'insediamento di Pasika, senza successo e si è ritirato. (Adnkronos)

Sospetti spostamenti di armi ed equipaggiamenti militari, presunti addestramenti segreti di riservisti, rafforzamento dei confini per possibili e non meglio definite ritorsioni. Il nemico continua a spostare armi ed equipaggiamenti militari obsoleti dai centri di mobilitazione. (InsideOver)