Rientro a scuola: suggerimenti per un ritorno sereno dagli esperti

Rientro a scuola: suggerimenti per un ritorno sereno dagli esperti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Umbria Journal il sito degli umbri SALUTE

Rientro a scuola: suggerimenti per un ritorno sereno dagli esperti Rientro a scuola – Il ritorno a scuola dopo le vacanze estive può essere un momento di transizione complesso per bambini e adolescenti, che devono adattarsi nuovamente a ritmi e routine differenti. Per facilitare questo passaggio e minimizzare il possibile stress, gli psicologi dell’Ospedalino Koelliker di Torino hanno elaborato alcune linee guida utili per genitori e studenti. (Umbria Journal il sito degli umbri)

La notizia riportata su altre testate

Questa è una delle raccomandazioni degli esperti dell’Istituto superiore di sanità in vista della ripresa del nuovo anno scolastico, che vedrà tornare sui banchi di scuola 7 milioni di bambini e ragazzi in Italia. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

“Gli integratori non sono la soluzione, nemmeno le merendine. Dormire bene per imparare meglio”, le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità per il rientro in classe Di (Orizzonte Scuola)

Il ritorno alla routine autunnale, difficile già per gli adulti, per i bambini lo è ancora di più. Dopo tre mesi di svago, vacanze, divertimenti, il pensiero del ritorno sui banchi di scuola, comporta inevitabilmente una grande svogliatezza e una diminuzione delle capacità di apprendimento alla ripresa della scuola. (Io Donna)

Inizio scuola, Iss: "Alunni che dormono poco più violenti con compagni e docenti". Come riprendere le abitudini dopo l'estate?

A concentrarsi su questo punto, come riporta Ansa, sono stati gli esperti dell’Istituto superiore di sanità, che sottolineano come questo, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, sia il momento giusto per recuperare le buone abitudini, a partire dal sonno, la cui mancanza è legata all’aumento di sviluppare dipendenze da videogiochi, smartphone e social network. (Tecnica della Scuola)

Riequilibrare il ciclo sonno veglia, con almeno 9 – 11 ore di riposo per i bambini tra i 6 e i 13 anni, e 8 – 10 per gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni. E’ il consiglio principale rivolto ai genitori dagli esperti dell’Istituto Superiore della Sanità in vita della ripresa dell’anno scolastico. (Radio Norba News)

Ritorno in classe, i 10 consigli di Alex Corlazzoli ai docenti: “Siate divergenti, ma anche umili. Occorre sempre informarsi e non prendersi troppo sul serio” Di Ma come possiamo creare un ambiente di apprendimento accogliente e stimolante? Su Focus, Alex Corlazzoli, esperto di educazione, offre 10 consigli preziosi per aiutare gli insegnanti a raggiungere questo obiettivo. (Orizzonte Scuola)