«Il Covid-19 è diventata una malattia pediatrica, tra le prime cause di morte a questa età»

Ticinonline SALUTE

«Il Covid-19 è diventata una malattia pediatrica, tra le prime cause di morte a questa età.

«Tra le prime cause di morte a questa età» - Palù non usa mezze misure per invitare i genitori a vaccinare i propri figli.

Meno giochi, meno scuola, meno sport.

Il virologo non dimentica infine il rischio di lasciar circolare il virus, permettendogli di «aumentare la capacità che si riproponga con nuove varianti»

Long Covid - C'è poi il rischio del Long Covid anche nei più piccoli, con strascichi che possono protrarsi nel tempo, anche per mesi. (Ticinonline)

Su altre testate

Ci fa grande piacere, sulla vaccinazione dei più piccoli si ha un’efficacia al 91% e con effetti collaterali senza nessuna diversità rispetto a quanto visto nei più grandi, cioè di lieve entità” “Era una decisione che stavamo aspettando – dice Paolo Biasci, presidente Federazione Italiana Medici Pediatri -, era solo una questione di una settimana prima o dopo. (Cremonaoggi)

In Austria, già molto preoccupata della situazione epidemiologica, la task force per le vaccinazioni ha già espressamente consigliato la vaccinazione di bambini E’ così che la campagna di vaccinazione anti-Covid evolverà nelle prossime settimane, dopo il via libera dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) alla vaccinazione pediatrica ufficializzato ieri. (Il Messaggero)

Ci sono state evidenze a livello vascolare e immunologico di bambini infetti a Covid le cui conseguenze ancora non conosciamo.”. . “Inoltre il vaccino ha un’importanza sociale - prosegue il dottor Barbero - i nostri bambini frequentano asili e scuole elementari In provincia di Cuneo, tra i territori piemontesi più immunizzati, gli abitanti superano le 591 mila unità. (TargatoCn.it)

Per ora per la fascia 5-11 è prevista una sola dose, poi si vedrà Sappiamo anche che la fascia 5-11 si sta infettando non poco e diffonde più rapidamente il contagio". (Today)

Di questi 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, mentre agli altri è stato somministrato un placebo (un’iniezione fittizia). Ieri è arrivato il parere favorevole dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco di Amsterdam, per l’uso del vaccino anti-Covid Comirnaty di PfizerBioNTech per i bambini dai 5 agli 11 anni. (Il Resto del Carlino)

Secondo lo studio dell’Ema in quella fascia d’età, che è al momento al più colpita dall’infezione, il vaccino si è rivelato efficace al 90,7%. Nell’ultimo bollettino altri 20 casi in tutto il Reatino di cui 7 in città e 13 i nuovi guariti (Rieti Life)