Lagarde Day: la Bce conferma tassi, forward guidance e QE

Finanzaonline.com ECONOMIA

Nessuna sorpresa, come ampiamente atteso, dall’ultimo meeting del 2019 della Bce.

Il Consiglio direttivo si attende che gli acquisti proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e che termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE.

QE proseguirà a ritmo 20 miliardi al mese. Il piano di quantitative easing, riavviato lo scorso novembre, proseguirà a un ritmo mensile di 20 miliardi di euro. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

Dal 1° novembre sono stati inoltre riavviati gli acquisti di titoli (QE) ad un ritmo mensile di 20 miliardi di euro. editato in: da. (Teleborsa) – La BCE conferma tassi invariati e negativi e il riavvio del quantitative easing per un valore di 20 miliardi al mese. (QuiFinanza)

Si è presentata così, con molti sorrisi, frasi a effetto e uno degli immancabili foulard che ne contraddistinguono lo stile, Christine Lagarde alla prima conferenza stampa post-Consiglio direttivo. Con un rialzo dei tassi neppure ipotizzabile al momento, in prospettiva, dunque, l'elemento di maggiore interesse della presidenza Lagarde si preannuncia la revisione della strategia dell'Eurotower. (Yahoo Finanza)