S&P: Giorgetti, meritavamo giudizio, anche se non ce lo aspettavamo (RCO)

Articolo Precedente
Articolo Successivo
S&P: Giorgetti, meritavamo giudizio, anche se non ce lo aspettavamo (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Varsavia, 12 apr - 'Meritavamo il giudizio di S&P sull'Italia anche se non ce lo aspettavamo'. Lo ha indicato ai giornalisti il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti. Ieri S&P ha alzato i rating sovrani a lungo termine in valuta estera e locale dell'Italia da BBB a BBB+ e ha confermato i rating a breve termine ad A-2. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
L’ apprezzamento del rating sovrano dell’Italia da parte dell’agenzia Standard and Poor’s «non è una sorpresa». Panetta ha affermato che si aspettava una promozione già tre mesi fa nell’intervento al Forex alla luce delle condizioni migliori del Paese. (Il Sole 24 ORE)
Le condizioni dell'economia italiana sono cambiate, è cambiato il modo di condurre i conti pubblici che sono stati gestiti con ragionevolezza e non sono stati trattati come una variabile indipendente. Rispetto a 15 anni fa, quando ci fu il peggioramento delle valutazioni delle agenzie, sono migliorate le condizioni del sistema bancario, che allora erano deboli e in sofferenza. (Tiscali Notizie)
"Me l'aspettavo - sostiene durante il Festival dell'Economia di Trento -, le condizioni dell'economia italiana sono cambiate rispetto a quando avevamo valutazioni da parte delle agenzie di rating abbastanza negative". (Adnkronos)

«Ce lo meritiamo, non ce lo aspettavamo». Questo il commento del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, dopo che l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha aumentato l’outlook dell’Italia da BBB a BBB+. (Il Dubbio)
– Il giudizio di Standard and Poor’s giunto ieri sera, che ha migliorato il rating dell’Italia “non mi stupisce, me lo aspettavo. E non è finita qui, potrebbe ancora migliorare”. (Askanews)
Ci sono voluti otto anni perché Standard & Poor’s tornasse a rivedere al rialzo il giudizio sul merito di credito dell’Italia. (Il Messaggero)