Vertice Brics in Russia, la Turchia chiede di entrare nell’alleanza anti-occidentale

Vertice Brics in Russia, la Turchia chiede di entrare nell’alleanza anti-occidentale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
QuiFinanza ESTERI

La Turchia ha fatto richiesta di adesione ai Brics. Si tratta di una notizia di grande risonanza per via della posizione geopolitica di Ankara. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, alla ricerca di una maggiore autonomia strategica, ha intrapreso una nuova strada che potrebbe portare il primo membro della NATO all'interno del blocco delle economie emergenti, rappresentato dai Brics. La Turchia chiede di entrare nei Brics La Turchia ha recentemente confermato il proprio interesse a far parte del blocco Brics, un’alleanza economica e politica composta da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, che negli ultimi anni ha accolto nuovi membri come Iran, Emirati Arabi Uniti, Etiopia ed Egitto (QuiFinanza)

Su altre fonti

La Turchia ha chiesto formalmente di entrare a far parte del gruppo dei paesi emergenti Brics, nel tentativo di rafforzare la propria posizione sullo scacchiere politico e nell’economia globale nei prossimi decenni. (Milano Finanza)

Secondo fonti informate sulla questione la domanda è stata presentata nei mesi scorsi in virtù della mancanza di progressi nel negoziato di adesione della Turchia all'Unione Europea, congelato da circa 8 anni. (Sky Tg24 )

Il danno e la beffa: a ufficializzare la notizia che la Turchia, il secondo paese della Nato per numero di militari operativi, aveva inoltrato formale richiesta di adesione al gruppo dei paesi Brics+ è stato un alto dirigente del Cremlino, il consigliere del presidente Vladimir Putin per gli affari esteri, Yuri Ushakov. (Tempi.it)

La Turchia chiede formalmente di entrare nei Brics, è il primo Paese della Nato a farlo

Ankara ha formalmente chiesto di aderire al gruppo Brics perché decisa a rafforzare la sua influenza globale e a creare nuovi legami con il cosiddetto Sud Globale. Il gruppo delle economie mondiali emergenti, che include Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, potrebbe presto allargarsi e comprendere la Turchia (Today.it)

I BRICS sono un’alleanza formata da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Il gruppo è stato creato nel 2006 con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione economica, politica e sociale tra i suoi membri, offrendo un’alternativa alle istituzioni dominate dai paesi occidentali, come il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e la Banca Mondiale. (IlSudest)

Il paese, sotto la guida del presidente Recep Tayyip Erdoğan, ha sempre cercato di diversificare le proprie alleanze economiche e politiche, cercando di bilanciare i rapporti con l'Occidente e aprire nuove strade di cooperazione con l'Oriente e il Sud globale. (Difesa Online)