Stretta sui B&B abusivi in Campania: un codice digitale per restare aperti. Successo webinar di Positanonews con la Pro Loco

Stretta sui B&B abusivi in Campania: un codice digitale per restare aperti. Successo webinar di Positanonews con la Pro Loco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Positanonews ECONOMIA

Rivoluzione negli affitti brevi in Campania. Da oggi, le strutture ricettive come B&B e case vacanze dovranno dotarsi di un passaporto digitale: il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Una vera e propria carta d’identità che metterà ordine in un settore in costante crescita, ma finora poco regolamentato. Chi non si adegua entro il 15 ottobre rischia grosso: sanzioni salate, controlli fiscali e, soprattutto, l’esclusione dai principali portali di prenotazione online. (Positanonews)

Su altri media

Il decreto introduce sanzioni fino a 8mila euro per i proprietari che omettono di registrarsi per assicurare il rispetto del nuovo quadro normativo nell’ambito del Decreto Anticipi che ha introdotto un codice identificativo nazionale (CIN) per le strutture a locazione breve. (News Rimini)

Dopo le sperimentazioni in alcune Regioni entra dunque ufficialmente in vigore il Codice identificativo nazionale (Cin) che va a sostituire i sistemi di riconoscimento regionali e dovrebbe servire, almeno nelle intenzioni del legislatore, a mettere un po' di ordine nel settore tracciando tutte le locazioni con durata inferiore ai 30 giorni. (Today.it)

Gli uffici regionali dei settori turismo e sistemi informativi stanno lavorando al completamento di quella che sarà la banca dati in grado di censire numeri e caratteristiche di tutte le strutture ricettive presenti in Toscana a qualunque tipologia appartengano. (gonews)

Affitti brevi, da oggi chi non si registra rischia sanzioni fino a 8 mila euro

Affitti brevi, Santanchè: “Con la pubblicazione dell’Avviso più legalità, trasparenza, sicurezza e qualità del servizio offerto ai turisti” Domani, con la pubblicazione dell’Avviso nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero entra in esercizio la Banca Dati delle Strutture Ricettive; entro 60 giorni scatteranno le disposizioni contenute all’art. (Ministero Turismo)

A partire da oggi, tutti i proprietari o gestori di strutture ricettive che siano alberghiere o immobili destinati alle locazioni turistiche e a quelle brevi, inferiori ai 30 giorni, devono dotarsi del CIN, il Codice Identificativo Nazionale. (Io Donna)

Dal primo di settembre 2024, è entrato in vigore l'obbligo di registrazione per gli affitti brevi, una nuova misura nazionale per garantire trasparenza e regolarit a un settore che, negli... (Virgilio)