CALDO INTENSO in agguato; i TEMPORALI battono in ritirata

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoLive.it INTERNO

Intensi temporali hanno funestato nelle ultime 24 ore alcuni settori dell’Italia settentrionale, stante il transito della coda di una perturbazione che in queste ore si è portata verso levante. Al momento si segnala qualche rovescio all’estremo sud ed in Sicilia, mentre sul resto d’Italia non sono attive precipitazioni. L’alta pressione imporrà una tregua all’attività temporalesca nei prossimi giorni, anche se qualche colpo di tuono non sarà escluso sulle Alpi durante il pomeriggio. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

In altre parole, caldo quasi estremo e nubifragi si contenderanno la scena italica, ma più che un braccio di ferro, il tutto assomiglierà ad un patto di non aggressione. Ci prepariamo a vivere una prima parte di giugno davvero forzata dal punto di vista atmosferico sul nostro Paese. (MeteoLive.it)

Il primo dovrebbe arrivare tra non molto… Dai temporali passeremo al caldo, per meglio dire passeremo alla canicola africana. (Meteo Giornale)

Ci sono aggiornamenti per il prossimo weekend: tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno l'Italia si troverà divisa sul fronte meteorologico tra un super caldo da una parte e violenti temporali, anche con grandine grossa, dall'altra. (iLMeteo.it)

Giovedì 6: condizioni anticicloniche con tempo soleggiato, caldo in ulteriore aumento. Venerdì 7: anticiclone con tempo stabile e clima estivo, qualche disturbo sulle Alpi. Sabato 8: sole e caldo in ulteriore aumento, qualche temporale sulle Alpi. (3bmeteo)

Ma andiamo con ordine. Sul nostro Paese, nei prossimi giorni, sperimenteremo la prima ondata di caldo di stampo estivo grazie all'espansione sul bacino del Mediterraneo dell'anticiclone africano Scipione che dall'interno del deserto del Sahara richiamerà masse d'aria di origine sub-tropicale. (iLMeteo.it)

Le previsioni del sito ilmeteo.it parlano di un picco di caldo afoso “tra venerdì e sabato, con valori estremi a Oristano e Taranto”, con temperature tra i 36 e 37°C. Oristano (LinkOristano)