Saman Abbas, "l'Islam fondamentalista non c'entra". Nadia Bouzekri dell'Ucoii: "È femminicidio, molto diffuso qui in Italia"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Qui in Italia i musulmani sono vittime degli stereotipi, gli uomini vengono rappresentati con la barba lunga e con la sciabola.

Chi vuole lo indossa, chi non vuole no", spiega in una intervista al Corriere della Sera.

Questa la tesi di Nadia Bouzekri, vicepresidente dell'Ucoii, l'Unione delle comunità islamiche italiane, sul caso di Saman Abbas.

Saman Abbas, l'orrore dentro la famiglia: la verità sui suoi rapporti con Danish "la bestia". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo la dem, Saman è stata "vittima di una cultura patriarcale che considera la donna oggetto. E' questo ciò che pensa la dem Valeria Fedeli, capogruppo del Pd in commissione diritti umani al Senato. (Liberoquotidiano.it)

“Parlare di questo crimine associandolo unicamente all’origine, alla nazionalità e alla fede della famiglia sarebbe un gravissimo errore Saman è nella sua cameretta e messaggia con il fidanzato dal cellulare rubato alla madre. (Rolling Stone Italia)

Per ragazze come Saman Abbas l’islam è il problema e la società occidentale la soluzione? Wissal Houbabi è attivista femminista intersezionale. (Il Manifesto)

Il fratello Mohsin, 25 anni, ha fatto un matrimonio combinato con la sua Ayesha: «Sì, le famiglie si sono trovate d’accordo prima. Il confine tra un matrimonio combinato e uno forzato è tuttavia piuttosto labile (Corriere della Sera)

"I pachistani devono sentire l’Italia come ‘casa dell’amico’ e non come una ‘casa d’altri’, dove lavorare e basta" Ejaz Ahmad, il fratello di Saman ha detto che "chi non si comporta da musulmana, il Corano dice deve essere uccisa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tutti i parenti mi raccontano questa cosa». «Lei era musulmana, ma non si comportava come tale. (La Stampa)