**Ucraina: Zelensky, 'Russia non sarà tra Paesi garanti sicurezza'**

La Sicilia ESTERI

"Ad oggi abbiamo previsto che questo accordo preveda un gruppo dei Paesi partner garanti della sicurezza dell'Ucraina senza la Russia.

Pubblicità

"Stiamo valutando il gruppo dei Paesi garanti della nostra sicurezza tra i Paesi partner di cui ci fidiamo.

Zelensky, nell'intervista, chiarisce che la Russia non ne farà parte.

Lo afferma il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un'intervista al canale Ictv. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

La seconda: lo sblocco dei porti ucraini per permettere la ripresa dell’export dei prodotti ucraini, in particolare del grano, al fine di scongiurare la cosiddetta “guerra del pane”. (Open)

L'Italia offre una nave cacciamine, Kiev ringrazia per il sostegno E telefona a Draghi di Fabio Tonacci , Serenella Mattera. L'evacuazione dell'Azovstal (ansa). S'infittisce il lavorio diplomatico, con un duplice obiettivo: arrivare allo scambio di prigionieri con icombattenti dell'Azovstal e riaprire i porti per consentire la spedizione del grano bloccato nei magazzini. (la Repubblica)

Talked about defensive cooperation, the need to accelerate the 6th package of sanctions and unblock Ukrainian ports. Thanked for the unconditional support for Ukraine on the path to the #EU. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Le fonti di palazzo Chigi precisano che nel corso del colloquio Mario Draghi ha assicurato il costante sostegno dell’Italia all’Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto di sanzioni, all’esigenza di sbloccare i porti e al supporto per l’ingresso dell’Ucraina nella Unione Europea (Agenzia askanews)

E aggiunge: "La guerra finirà solo con la diplomazia". Incendio nel maggiore centro aerospaziale russo. (Il Fatto Quotidiano)

Ho ringraziato Draghi per il sostegno incondizionato all'Ucraina sulla strada per l'Ue" ha scritto Zelensky in un tweet Nel corso del colloquio Mario Draghi ha assicurato il costante sostegno dell'Italia all'Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto di sanzioni, all'esigenza di sbloccare i porti e al supporto per l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione Europea. (Adnkronos)