L’Ami de la Vallée d’Aoste Michel Barnier è il nuovo primo ministro francese

L’Ami de la Vallée d’Aoste Michel Barnier è il nuovo primo ministro francese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AostaSera ESTERI

Dopo mesi di stallo, Emmanuel Macron ha nominato Michel Barnier primo ministro. “L’ha incaricato di costituire un governo di unità al servizio del paese e dei francesi” spiega il comunicato dell’Eliseo che annuncia la nomina. A Barnier arrivano le congratulazioni del presidente Presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, e dell’Assessore agli affari europei, all’innovazione, al PNRR e alle politiche nazionali della montagna, Luciano Caveri (AostaSera)

Su altri giornali

La decisione è destinata ad aprire un conflitto con il Nuovo fronte popolare, la coalizione di sinistra che aveva ottenuto la maggioranza relativa alle elezioni. Barnier è stato commissario europeo più volte, e ha condotto per l'Ue i negoziati sulla Brexit. (Fanpage.it)

Michel Barnier e' arrivato all'Hotel Matignon, residenza del premier francese. Ad attenderlo, per il passaggio dei poteri, il primo ministro dimissionario Gabriel Attal. Francia, Michel Barnier arriva a Palazzo Matignon (Il Mattino di Padova)

Anni, gollista: è stato ministro con Sarkozy (LAPRESSE)

Francia, Michel Barnier nominato primo ministro

Lo afferma l’eurodeputato Sandro Gozi, segretario generale del Partito democratico europeo e membro della presidenza di Renew. “Complimenti a Michel Barnier per la nomina a primo ministro: persona di assoluto valore politico e umano, un amico con il quale ho sempre lavorato molto bene nel corso degli ultimi vent’anni, alla Commissione europea, con il governo Italiano e a Parigi”. (Civonline)

"Il presidente della Repubblica ha nominato Michel Barnier primo ministro. (Sky Tg24 )

Michel Barnier. È lui l'uomo nominato dal presidente Emmanuel Macron come nuovo premier della Francia. Come si legge in una nota dell'Eliseo, il politico avrà il compito di «formare un governo di coalizione al servizio del Paese e dei francesi». (ilmessaggero.it)