Il Mose: 100 alzate per proteggere Venezia da danni per oltre 2,6 miliardi

Il Mose: 100 alzate per proteggere Venezia da danni per oltre 2,6 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Le paratoie del Mose sono state alzate la mattina del 12 marzo alle 8:07 in base alle previsioni meteo marine che indicavano un rischio di alta marea per la città. Si tratta del centesimo sollevamento del Modulo a tutela di Venezia e della sua laguna: la marea è stata così contenuta a 88 centimetri proteggendo anche le parti più basse della città. La giornata ha coinciso con l’avvio ufficiale dell’Autorità per la laguna prevista con legge del 2020: l’urbanista Roberto Rossetto è stato nominato alla presidenza la scorsa estate, lo statuto è stato varato un mese fa e ora si passa alla piena operatività. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Di certo oltre il triplo delle previsioni che erano state alla base dell'appalto vinto nel 2021 da Fincantieri, dopo una lunga battaglia legale. 2,8 milioni all'una, a spanne più del costo di realizzazione. (ilgazzettino.it)

Leggi tutta la notizia Sono stati... (Virgilio)

Cento sollevamenti in cinque anni, cento volte in cui il Mose ha alzato le sue paratoie per proteggere Venezia dall’acqua alta. Un sistema che, tra il 2020 e il 2025, secondo una nota del Ministero dei Trasporti “ha evitato danni per oltre 2,6 miliardi di euro, permettendo alla città di restare asciutta anche nei momenti più critici”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Paratoie del Mose, slitta la manutenzione. Fincantieri: accordo da 17 milioni

Oggi, mercoledì 12 marzo, il ministro dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini è arrivato a Venezia e ha fatto visita al palazzo dei Dieci Savi a Rialto, sede dell’Autorità della Laguna. La legge speciale non resterà su carta e il Mose sarà rifinanziato, è una nostra eccellenza». (ilgazzettino.it)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO – Il sistema Mose, giunto oggi al centesimo sollevamento, ha evitato danni per oltre 2,6 miliardi di euro alla città lagunare negli ultimi cinque anni. (tviweb)

Fino ad ora ne erano state pulite e sostituite solo sei, ma i soldi erano praticamente finiti. Fincantieri l’aveva messo nero su bianco: altro che i 19 milioni di euro del bando di gara, per eseguire la manutenzione di tutte e 21 le paratoie della schiera di Lido Treporti ne sarebbero serviti 50. (Corriere della Sera)