Audi RS6, la super sportiva di Ingolstadt compie vent’anni

La prima generazione arrivò nel 2002, forte della reputazione e dei successi Audi nel motorsport, per soddisfare una duplice esigenza: quella di avere un’auto fruibile nel quotidiano, come tutti i modelli Avant (station wagon) di Ingolstadt, ma che all’occorrenza tirasse fuori grinta e prestazioni.

Ma anche di tutti i dispositivi e ritrovati tecnici allo stato dell’arte che si sono man mano evoluti nelle varie generazioni successive. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Audi RS 6. Audi RS 6 C8: alimentazione ibrida. Nel 2019 arriva, in occasione del 20° compleanno del modello, la quarta generazione denominata C8 Audi RS 6. Il potente V8 biturbo viene sviluppato in Inghilterra presso la Cosworth e arriva a sprigionare una potenza di 450 cavalli per 560 Nm di coppia massima. (Money.it)

E’ a mani basse l’Audi RS 6 più bella da guidare grazie ad uno studio dinamico messo a puntino per massimizzare la precisione nelle percorrenze Audi RS 6 C7: il ritorno al V8. (Autoappassionati.it)

L’Audi RS6 è arrivata ad oggi alla sua quarta generazione e l’iconico modello compie 20 anni. Audi RS6 C6: la seconda generazione. A sei anni dall’introduzione della prima generazione di Audi RS6, debuttò la seconda generazione in versione Avant e berlina. (Vehicle CuE)

La storia di Audi RS 6. Nel 2008, poi, arrivò la seconda generazione, capace di avere una potenza di 580 CV, superiore anche alla R8 che aveva un massimo di 560 CV nella versione GT, permettendo ad Audi RS 6 di raggiungere una velocità massima di oltre 300 km/h. (Alla Guida)

Audi RS 6 Avant C5: prestazioni da record. Già nel 2002 la RS 6 aveva performance incredibili, riusciva a bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 4,7 secondi ed era la prima RS a montare una trasmissione automatica e il controllo dinamico del rollio e beccheggio (Dynamic Ride Control). (Adnkronos)

Nel 2002, 20 anni fa, Audi sviluppò una versione della A6 ancora più muscolosa della S6, che fu logicamente chiamata RS6. L’Audi RS6: le quattro generazioni. Un V8 da 4,2 litri. Per alimentare la RS6, Audi ha utilizzato il V8 da 4,2 litri che forniva alla S6 340 CV e 420 Nm. (Motori Magazine)