Cara colonnina elettrica, in Italia la ricarica pubblica conviene meno del diesel
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Rifornire un’auto elettrica in Italia è molto più costoso rispetto ad altri paesi, soprattutto a causa delle tariffe della ricarica pubblica. Almeno secondo un’analisi dell’associazione Codici, che ha confrontato i costi con quelli del diesel in Italia, Francia, Spagna e Germania. Partendo dal costo della ricarica alla colonnina pubblica, i risultati sono eloquenti: in Italia si raggiungon… (la Repubblica)
Su altri giornali
Il mercato automobilistico italiano sta attraversando una fase di trasformazione, con il ritorno dell’interesse per i veicoli a combustione interna e un rallentamento della crescita dell’elettrico. (idealista.it/news)
Non molto migliori sono peraltro le attese per i prossimi mesi visto che, secondo una indagine del centro studi Promotor, sette concessionari su dieci giudicano basso il livello di acquisizione di ordini in gennaio. (Nicola Porro)
L’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica nasce dalla collaborazione tra Adiconsum e TariffEV con l’obiettivo di confrontare le tariffe delle ricariche per auto elettriche su suolo pubblico, così da rendere i mercati più trasparenti e i consumatori più informati. (SicurAUTO.it)
La domanda che si pongono gli automobilisti quando comprano una vettura di questi tempi è sempre la stessa. Quale mi conviene acquistare? Le scelte primarie sono tre: motore a benzina, diesel o elettrico, tre soluzioni che hanno i loro vantaggi e svantaggi. (AutoMotoriNews)
Nel nostro Paese, il 32% degli automobilisti sceglierebbe oggi un’auto benzina o diesel, in crescita rispetto agli anni precedenti (+2% sul 2024, +13% sul 2023). Un ulteriore 32% si orienta sulle ibride mild o full, portando il totale di chi preferisce una motorizzazione tradizionale al 64%. (Verona Economia)
Uno studio recentemente pubblicato da Deloitte, il Global Automotive Consumer Study 2025, è esemplificativo di questo: in Italia, infatti, continua a diminuire l’interesse per i veicoli BEV e Plug-in hybrid electric, mentre è ancora in aumento - del +2% rispetto al 2024 e del +13% rispetto al 2023 - la percentuale di coloro che, per l’acquisto di un veicolo, tengono in considerazione le soluzioni a benzina o diesel (QUOTIDIANO NAZIONALE)