Influenza: composto un vaccino efficace per l'88% dei virus al computer

ReggioNotizie SALUTE

"Ogni anno - spiega Derek Gatherer della Lancaster University - scegliamo un ceppo di virus dell'influenza recente per il vaccino, sperando che proteggerà contro i ceppi dell'anno successivo". Le università britanniche di Aston e Lancaster e la ... (ReggioNotizie)

Ne parlano anche altre fonti

Ma la comunità scientifica si divide. Il nuovo metodo apre la strada a nuovi rimedi anti-virali ad ampio spettro. (Wikipedia)

Un nuovo vaccino universale contro l'influenza, in grado di proteggere le persone dall'88% dei ceppi di virus finora noti a livello globale. (Wired.it)

Un vaccino universale contro l'influenza progettato al computer. Uno studio degli scienziati delle università di Birmingham, Lancaster, e Madrid, ha ... (Galileo)

Il progetto, descritto sulla rivista Bioinformatics, riguarda un nuovo approccio che apre la strada alla possibilità di "progettare" al computer nuove armi contro i virus. Lo studio, tuttavia, non convince parte della comunità scientifica. (Intelligonews)

Nello specifico un gruppo di ricercatori delle Università britanniche di Aston e Lancaster e della spagnola Complutense di Madrid pare abbiano scoperto un vaccino universale capace di bloccare l'88% dei ceppi virali che provocano l'influenza. (CittaCorriere)

Sfruttando questa intuizione, i ricercatori facenti capo agli atenei britannici di Astone e Lancaster e all'università Complutense di Madrid hanno deciso di impiegare un software ad hoc per dar vita ad una sorta di vaccino universale realizzato al pc ... (Il Ponente)