Imu e Tari non pagate? Il Comune potrà pignorare i conti correnti. Ira Salvini: «Come in URSS», ma Conte smentisce

Leggo.it ECONOMIA

«Il testo risulta vago e interpretabile - ha detto Simone Baldelli, di Forza Italia - Ma il governo si deve rendere conto che queste norme creano un effetto panico.

Bruxelles ha ricordato che l'Italia rischia di non rispettare il Patto di stabilità e l'obiettivo di riduzione del debito.

L'accelerazione della procedura è contenuta in un articolo della manovra in discussione in Parlamento.

Se il debito non veniva comunque saldato, scattava il secondo passaggio, cioèCon la nuova formula, accertamento e cartella diventano una sola cosa. (Leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

La fusione di Imu Tasi comporta, secondo Confedilizia, cinque problemi principali a carico dei proprietari e possessori di immobili sottoposti a tassazione. In altre parole, arriverebbe la nuova patrimoniale sulla casa peggiore di Imu e Tasi come egli stesso aveva osservato qualche giorno fa a caldo, appena il provvedimento era stato varato dal Governo. (La Legge per Tutti)

Pignoramenti per Imu, Conte «Nessun problema per i cittadini». Ma il segretario della Lega Matteo Salvini lo incalza: «Se entrano nel tuo conto corrente per pignorare, secondo me siamo all’ Unione sovietica fiscale, lo stato di polizia fiscale». (Il Sole 24 ORE)

Il contribuente avrà poi 60 giorni di tempo per presentare il ricorso, al termine dei quali l’atto disposto dall’ente locale diventerebbe immediatamente esecutivo. Sarà possibile chiedere la rateizzazione della somma dovuta: da un minimo di quattro fino a un massimo di 72 rate. (Lettera43)

Ma su questo punto proprio Confedilizia fa un passo in avanti e lancia l'allarme sulle aliquote. L'unione di Imu e Tasi di fatto potrebbe dar vita ad una nuova stangata sugli immobili. (ilGiornale.it)

I Comuni e gli altri enti locali - Province, città metropolitane, comunità montane, unioni e consorzi di Comuni - già oggi possono pignorare stipendi, conti correnti, fatture, immobili (tranne prima casa) o bloccare l'auto per recuperare dal contribuente il dovuto. (la Repubblica)

Una volta trascorso il termine di 60 giorni per la presentazione del ricorso, l’atto diventerà immediatamente esecutivo e al mancato pagamento della somma indicata nell’avviso l’ente creditore potrà rispondere con il pignoramento del conto corrente", riporta il sito dagospia. (Corriere dell'Umbria)