Pascoli, Segre, Verga e Parisi: ecco le tracce della prima prova della maturità 2022

Tuscia Web INTERNO

Per la produzione e analisi del testo argomentativo c’è anche un testo tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks, dove si chiede un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.

– Mattia (Pd): “Maturità, 43mila studenti alla prima prova scritta dopo il Covid”. Condividi la notizia:. . . . . . 22 giugno, 2022

Non poteva però mancare il Covid nella prima maturità con prove scritte da quando è scoppiata la pandemia. (Tuscia Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ogni studente potrà spaziare e farsi guidare dal proprio senso critico nella scrittura del testo. Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. (Skuola.net)

La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. (QuiFinanza)

Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. (Leggi anche: al Righi e al Tasso qualche defezione causa Covid). (Corriere Roma)

Testo argomentativo: le due proposte sono a partire un testo di Liliana Segre e uno di Oliver Sacks. Per loro, per i vostri nonni, ma soprattutto per voi stessi, date il meglio e non mollate, fino all’ultimo!». (Il Cittadino)

Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks Il tema sul mondo iperconesso per uno studente su cinque – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. (piacenzasera.it)

La prima prova (e il toto-temi): Pascoli, Verga, Segre e Sacks. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25 (Repubblica Roma)