Coronavirus e scuola, perché non possiamo trascurare i rischi (ma piuttosto dobbiamo gestirli)

Wired Italia INTERNO

Non negare i rischi per trovare nuove strade necessarie. Rispondere non è semplice, come non lo è la domanda e il problema posto, molto complesso.

“Il governo non ha saputo motivare in maniera razionale la priorità assegnata alla precauzione sanitaria a fronte della grave compressione del diritto all’istruzione”“.

La ricerca indica che le pubblicazioni che sostengono che le scuole non contribuiscono alla trasmissione del coronavirus e al rischio complessivo di Covid-19 hanno delle importanti limitazioni

Cosa dice il Consiglio di stato. (Wired Italia)

La notizia riportata su altri media

Noi riteniamo che spesso non riusciamo ad agganciare la scuola come elemento di insorgenza di focolaio». Nella situazione in cui ci troviamo, anche la scuola è un elemento di possibili situazioni di rischio (ilmessaggero.it)

I numeri del contagio tra settembre e marzo. I numeri a cui fa riferimento il comitato sono quelli resi noti dall'Iss nel consueto bollettino settimanale di sorveglianza integrata sul Covid-19 Rinnoviamo quindi il nostro appello a rivedere la posizione di riapertura delle scuole dopo le festività pasquali”. (BresciaToday)

Nonostante le norme limitino al minimo le possibilità di spostamento, è visibile a tutti che in giro c’è ancora troppa gente, in ogni luogo. Il virus cammina su chi si incontra, si saluta o si abbraccia e si propaga ad altissima velocità”. (Tecnica della Scuola)

Alla fine non cambia nulla. La vicenda. Per i promotori del gruppo: "Era stata strombazzata come la norma che avrebbe cancellato ogni potere di intervento dei Presidenti delle Regioni o dei Sindaci in materia scolastica. (SalernoToday)

La docente e la figlia fanno Dad davanti alla scuola chiusa per protesta: “Le scuole non sono un problema” Di. “A mia figlia ho detto: oggi andiamo a fare lezione di democrazia”. “Sono ferma nella mie decisioni – ha detto all’ANSA Maria Luisa Trotta – e non indietreggerò di un solo passo di fronte all’espressione della mia idea: priorità assoluta alla scuola e alle sue iniziative“. (Orizzonte Scuola)

Covid, la scuola è sicura? Si, no, forse: senza i dati dei contagi si torna in classe con i dubbi Di. Per capire se davvero le scuole sono sicure bisognerebbe avere i dati sui contagi covid nelle scuole. (Orizzonte Scuola)