Riforma fiscale: ecco la formula di Draghi. Irpef, progressività e lotta all'evasione

la VOCE del TRENTINO ECONOMIA

Inoltre, secondo Draghi l’IRPEF, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, va modificata in base alle risorse che arriveranno dalla rinnovata lotta all’evasione messa tra le sue priorità.

Il quadro del nuovo Governo sembra ormai piuttosto chiaro e con il discorso al Senato, il neo presidente del Consiglio, Mario Draghi sottolinea la necessità e l’importanza di una nuova riforma fiscale.

“ Una nuova architettura del sistema erariale è necessaria perché segna in ogni Paese un passaggio decisivo, indica priorità, dà certezze, offre opportunità. (la VOCE del TRENTINO)

Su altre testate

Nella situazione italiana, qualunque riforma fiscale dovrà rispettare un obiettivo prioritario e un vincolo essenziale. Il premier ha menzionato la riforma fiscale danese del 2008, quando vennero cambiate simultaneamente più tasse in poco tempo. (La Stampa)

Ma in Italia il taglio dell'Irpef è un problema perché bisogna trovare i soldi per finanziarlo. Il Sole 24 Ore riporta oggi l'esempio dello scaglione Irpef dei redditi da 28mila a 55mila euro all'anno. (Today.it)

Una riforma che necessariamente dev'essere organica e completa e che devc'essere orchestrata grazie all'apposto di esperti del settore. Se n'è parlato nel corso del videoforum del Sole 24 Ore cui ha partecipato Mauro Marè, docente di Scienza delle Finanze presso l'Università Luiss di Roma (Il Sole 24 ORE)

Infatti, la proposta si presenta con una riforma fiscale che non riforma, con prelievo IRPEF in 12 rate mensili più acconto e saldo. Riforma fiscale che non riforma: prelievo IRPEF in 12 rate mensili più acconto e saldo. (Proiezioni di Borsa)

Potrebbe arrivare la “non” riforma fiscale. In questi giorni, tanto si sta parlando della riforma del fisco. È difficile poter parlare di una vera “riforma” fiscale, in quanto si tratterebbe, sostanzialmente, di più comodo prelievo mensile dell’acconto e saldo Irpef. (InvestireOggi.it)

È probabile che il nuovo Governo punti a un approccio globale per la riforma fiscale. (Il Sole 24 ORE)