Omicron, Battiston: il picco degli infetti la prossima settimana e l'indice Rt si avvicina a uno

Secolo d'Italia SALUTE

“Sono a disposizione di tutti, occorre però guardare alla variabile opportuna: il bilancio netto dei nuovi infetti quotidiani, vale a dire i nuovi infetti meno guariti e deceduti.

Dall’altra aumentano i guariti: quando questi supereranno i nuovi infetti Rt sarà sotto 1″.

“La fiammata di infetti iniziata poco prima di Natale, potrebbe raggiungere il massimo entro una settimana e poi scendere”.

Battiston: continuare a vaccinarsi. (Secolo d'Italia)

Su altre fonti

Coronavirus, Battiston: ‘La settimana prossima ci sarà il picco dei contagi’. In questo momento i contagi da Covid-19 in Italia viaggiano ancora su numeri alti, anche se la situazione varia da regione a regione. (Centro Meteo italiano)

Proprio mentre l'Oms lancia l'allarme sul probabile contagio di mezza Europa, l'analisi dei numeri della pandemia Omicron in Italia effettuata da Roberto Battiston, docente di Fisica all'Università di Trento e coordinatore dell'Osservatorio epidemiologico dello stesso ateneo, sembra indicare uno scenario diverso: "La fiammata di infetti da Omicron, iniziata poco prima di Natale, potrebbe raggiungere il suo massimo entro una settimana per poi scendere" (La Repubblica)

Venti giorni fa il bilancio tra nuovi positivi e guariti giornalieri era di +27mila, quindi si è impennato fino a +172mila. Insomma, da una parte i nuovi infetti non salgono più in modo esponenziale, raddoppiando ogni pochi giorni, anzi stanno iniziando a decrescere”. (AGI - Agenzia Italia)