Renzi festeggia 50 anni con Italia Viva
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quasi duemila persone hanno partecipato questa mattina all'evento di Italia Viva nEXt, tenutosi al teatro Cartiere Carrara, per celebrare i 50 anni del leader Matteo Renzi. Tra i presenti, anche la moglie Agnese, intercettata dai giornalisti, ha raccontato come Matteo le chiese di sposarlo: "Complicato essere stata moglie di un Premier? Sempre è complicato quando si ha una visibilità così grande, una pressione così forte. Mi chiese di sposarlo alla sua maniera, veloce nell'ufficio dei suoi. Ti va bene il 4 settembre? E io risposi di sì".
Maria Chiara Gadda, vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati, ha sottolineato l'urgenza di affrontare la questione sociale con coraggio e riformismo, puntando su giovani generazioni, Terzo settore e innovazione. Durante l'incontro, Renzi ha lanciato un monito alla premier Giorgia Meloni, dichiarando che la fase zen è finita e che il centro non è suddito di nessuno.
L'evento, oltre a celebrare il compleanno di Renzi, ha rappresentato un'occasione per rilanciare la proposta politica di Italia Viva, un'idea di "centro" che guarda a sinistra, ispirandosi alla tradizione degasperiana. Renzi ha ribadito l'importanza di non essere sudditi e di non stare a cuccia, sottolineando la necessità di un centro politico decisivo e coraggioso nelle proposte.
La festa, che ha visto la partecipazione di numerosi sostenitori e simpatizzanti, si è svolta in un clima di entusiasmo e partecipazione, con l'obiettivo di costruire una proposta politica solida e innovativa per il futuro del paese.