Renzi festeggia 50 anni con Italia Viva

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Quasi duemila persone hanno partecipato questa mattina all'evento di Italia Viva nEXt, tenutosi al teatro Cartiere Carrara, per celebrare i 50 anni del leader Matteo Renzi. Tra i presenti, anche la moglie Agnese, intercettata dai giornalisti, ha raccontato come Matteo le chiese di sposarlo: "Complicato essere stata moglie di un Premier? Sempre è complicato quando si ha una visibilità così grande, una pressione così forte. Mi chiese di sposarlo alla sua maniera, veloce nell'ufficio dei suoi. Ti va bene il 4 settembre? E io risposi di sì".

Maria Chiara Gadda, vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati, ha sottolineato l'urgenza di affrontare la questione sociale con coraggio e riformismo, puntando su giovani generazioni, Terzo settore e innovazione. Durante l'incontro, Renzi ha lanciato un monito alla premier Giorgia Meloni, dichiarando che la fase zen è finita e che il centro non è suddito di nessuno.

L'evento, oltre a celebrare il compleanno di Renzi, ha rappresentato un'occasione per rilanciare la proposta politica di Italia Viva, un'idea di "centro" che guarda a sinistra, ispirandosi alla tradizione degasperiana. Renzi ha ribadito l'importanza di non essere sudditi e di non stare a cuccia, sottolineando la necessità di un centro politico decisivo e coraggioso nelle proposte.

La festa, che ha visto la partecipazione di numerosi sostenitori e simpatizzanti, si è svolta in un clima di entusiasmo e partecipazione, con l'obiettivo di costruire una proposta politica solida e innovativa per il futuro del paese.