Scuola, Costarelli (preside Newton): "niente dad per i non occupanti o si legittima occupazione"

Adnkronos INTERNO

Se la dichiarazione di occupazione è degli studenti del liceo Newton - rimarca ancora la preside - non sono io a ledere i diritti dei miei allievi ma i loro compagni.

"Mi dispiace per chi non ha occupato, ma niente didattica a distanza.

I tempi però sono stretti - conclude - Prima manifestazione, poi G20, occupazione, elezioni. quando si sta a scuola si deve lavorare

Ne parla con l'Adnronos Cristina Costarelli, preside del Liceo Newton, dove è stata occupata la succursale, che aggiunge: "Sono contraria per principio all'idea dato che occupare è reato. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ho ricevuto una lettera lunedì ed una diffida ieri dalla Cgil che mi invitava a ritirare la circolare per attività anti sindacale. Inoltre non vedo perché il nostro sindacato non possa relazionarsi con i movimenti studenteschi. (Tecnica della Scuola)

A cura di Redazione Roma. La Didattica a distanza utilizzata contro gli studenti che protestano. Peccato che la Dad possa essere utilizzata solo per ragioni connesse alla pandemia, o altrimenti disposta dalla Regione per la tutela della salute collettiva, non certo come arma per mettere fine alla protesta degli studenti. (Fanpage)

L'adozione della didattica a distanza come alternativa, rischia di sortire l'effetto opposto: incentivare l'adesione degli studenti all'occupazione, che è uno strumento illegittimo" Ne parla con l'Adnkronos il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli sollecitando una riflessione: "Le occupazioni sono atti illegali da impedire con l'intervento della forza pubblica. (Adnkronos)

Ad intervenire con l'Adnkronos sul caso del liceo Nomentano nella Capitale, dove durante l'occupazione la preside ha scelto di ricorrere alla dad, è Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil. (Adnkronos)

Non si può fare perché la didattica a distanza è prevista solo in caso di emergenza sanitaria”. La preside denuncia di avere ricevuto una diffida dalla Cgil e si chiede quale sarebbe l’interesse del docente. (Orizzonte Scuola)

Pochi giorni fa occupati dagli studenti il liceo Aristofane, lo scientifico Nomentano, il Vittorio Colonna e l’Archimede-Pacinotti. «Noi studenti e studentesse del liceo Righi vogliamo porre fine agli interminabili “siamo tutti nella stessa barca” e “vi capiamo”. (Il Messaggero)