Von der Leyen cita De Gasperi: 'Difesa comune per scoraggiare attacchi contro un'Europa unita'

Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Alcide de Gasperi disse: "Non abbiamo bisogno solo della pace tra noi, ma di costruire una difesa comune. Non si tratta di minacciare o conquistare, ma di scoraggiare qualsiasi attacco dall'esterno, spinto dall'odio contro un'Europa unita. Questo è il compito della nostra generazione". Sono passati settant'anni, ma la nostra generazione si trova di fronte allo stesso identico compito". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Von Der Leyen: “Sostegno senza precedenti a difesa Ue” (TV2000)
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha sconvolto le coordinate della geopolitica mondiale e dato una sveglia all’Europa, abituata a contare sull’appoggio americano in termini di sicurezza e difesa. (Liberoquotidiano.it)
C'è un elemento che è cambiato rispetto al dopoguerra: l'Italia faceva una chiara scelta atlantista sotto l'obrello degli Stati Uniti, oggi Trump vuole lasciare sola l'Europa (Adnkronos)

Con un’irrituale conferenza stampa domenicale, la timoniera del Berlaymont si è concessa un momento di autocelebrazione passando in rassegna quelli che considera i successi del suo (secondo) primo trimestre. (EuNews)
Centinaia di miliardi di risorse aggiuntive da spendere in armi, certo. Ma non armi qualsiasi: made in Europe. È quanto ha chiarito oggi Ursula von der Leyen in un passaggio del suo discorso al Parlamento europeo dedicato al piano ReArm Europe. (Open)
Riarmare l’Europa perché oggi incombe su di essa il pericolo della Russia. Così è stata intesa l’affermazione di Ursula von der Leyen che oggi «la sicurezza dell’Europa è minacciata in modo serio», nella presentazione del piano Rearm Europe. (Avvenire)