I tassi negativi sono un problema più grave di quanto pensiamo, ecco perché

Investire Oggi ECONOMIA

Tassi negativi trappola per poveri, disuguaglianze tra risparmiatori italiani si allargano. Le cause dei tassi negativi. Una società che invecchia tende a consumare di meno (ad esempio: un anziano viaggia poco, vive più frugalmente), per cui risparmia di più.

Il fenomeno è inedito, riguarda gli ultimi anni e viene legato perlopiù all’imposizione di tassi negativi da parte delle principali banche centrali. (Investire Oggi)

La notizia riportata su altre testate

Il risparmio è percepito dai più come una virtù da praticare, mentre il prestito di denaro come un difetto. Nella identica situazione i Titoli di Stato italiano fino a 12 mesi e quelli di Spagna e Portogallo fino a 5 anni. (FX Empire Italy)

Tassi di interesse duali per stimolare l'economia, ecco perché si può fare Il passaggio a un sistema di tassi di interesse duale comporterebbe un aumento del credito, trasferendo una quota maggiore di risorse all’economia reale. (Il Sole 24 ORE)

In Italia tassi negativi sui conti correnti sono stati auspicati da Jean Pierre Mustier, amministratore delegato di Unicredit. In Francia e in Giappone sui titoli inferiori a 15 anni bisogna pagare per dare in prestito i propri risparmi. (Italia Oggi)

I tassi negativi producono molti effetti positivi sugli investimenti, per esempio sul finanziamento delle grandi infrastrutture per le energie rinnovabili. Amiral Gestion è una società di gestione indipendente con una forte cultura aziendale incentrata sulla collaborazione. (FocusRisparmio)

Al contrario Philip R. Lane, membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, ha fornito una serie di spiegazioni sul contesto dei bassi rendimenti. Molto spesso, la gente incolpa le banche centrali per il diffuso dilemma sul tema del risparmio, in particolare la Bce. (Finanza Operativa)

Per un altro verso, Mattarella non dispera di scaricare i mercuriali grillini e ragionare con il ben più istituzionale centro-destra. Nel frattempo, tramite la grazia a Umberto Bossi, Mattarella ha recapitato un simbolico ramoscello d'ulivo alla Lega. (Italia Oggi)