I paesi del G7 e la proposta del Regno Unito di un meccanismo di risposta alla “propaganda” russa…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Tutte azioni che, sostiene Bruxelles, Mosca ha portato avanti per “minare e frammentare l’approccio europeo comune per garantire le forniture di vaccini”

I Paesi del G7 esamineranno una proposta di Londra per costruire un meccanismo di risposta alla “propaganda” della Russia.

“Sia la Russia che la Cina – scrive Bruxelles – utilizzano i media controllati dallo Stato e i social media, inclusi account diplomatici ufficiali, per raggiungere questi obiettivi”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

I lavori della giornata - si legge in una nota della Farnesina - verteranno dapprima su Cina e Myanmar; in seguito, il ministro Di Maio introdurrà i temi Libia e Siria. Al centro del loro colloquio i temi ambientali e la Conferenza sul Futuro dell'Europa, si legge in una nota della Farnesina (Rai News)

Lo ha detto alla Reuters, in un’intervista pubblicata sul sito dell’agenzia, il ministro degli Esteri, Dominic Raab. . Condividi (Imola Oggi)

Si parlerà anche di ripresa economica post emergenza sanitaria e lotta al cambiamento climatico, a pochi giorni dal vertice mondiale virtuale voluto dagli Stati Uniti nella Giornata della Terra. Oltre a Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Canada e Giappone, sono stati invitati Australia, Sud Africa, Corea del Sud, Brunei e India, quest'ultima ospite-chiave nelle discussioni sul piano globale di lotta al coronavirus, vista la gravissima emergenza sanitaria che sta colpendo il Paese. (Euronews Italiano)

Al via a Londra il G7 dei ministri degli Esteri, primo faccia a faccia dopo la pandemia di Vincenzo Nigro. Di Maio e Raab all'apertura del G7 di Londra (reuters). (La Repubblica)

E non è esagerato osservare che il nuovo approccio alle relazioni con gli alleati europei, ma anche asiatici voluto dal presidente americano Joe Biden è l'aspetto più significativo di questa riunione tra i capi delle diplomazie di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Giappone e Canada, e lo sarà della successiva. (ilGiornale.it)

I ministri del G7 si incontrano faccia a faccia per la prima volta in due anni, prima del vertice dei leader di giugno. E che sulla solidarietà tra i paesi del G7, a partire dai vaccini, si andasse oltre la facciata” (ISPI)