La scuola al tempo del Covid, pregi e difetti della Dad: speciale su OS TV [venerdì 9 aprile alle 15.15]

Orizzonte Scuola INTERNO

Conduce Andrea Carlino, giornalista di Orizzonte Scuola

Speciale su OS TV [venerdì 9 aprile alle 15.15] Di. La scuola prova una nuova ripartenza: in presenza fino alla prima media anche nella zona rossa.

Ospiti Daniele Novara, pedagogista, Salvatore Giuliano, dirigente scolastico e Fabio Gervasio, collaboratore di Orizzonte Scuola.

Scuola, pregi e difetti della Dad: ne parliamo con Daniele Novara, Salvatore Giuliano e Fabio Gervasio. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Il verdetto del sondaggio di Orizzonte Scuola è stato abbastanza chiaro: per il 60% è giusto bocciare gli studenti nonostante il covid e la didattica a distanza Si tratta del risultato del sondaggio condotto da Orizzonte Scuola che ha visto oltre 11 mila utenti partecipare alla breve rilevazione. (Orizzonte Scuola)

“E’ fatta salva, inoltre, la possibilità nelle zone interessate dal presente provvedimento, di attendere in fila all’esterno, nel rispetto del previsto distanziamento interpersonale di almeno un metro, prima di accedere all’interno degli esercizi commerciali”. (Monrealelive.it)

Pronta per la riapertura la preside Alessandra Rucci che ha sottolineato come "questa è la terza riapertura, speriamo di reggere fino a giugno" Mezzi sorrisi e occhi assonati ieri all’istituto Savoia-Benincasa di via Marini per il ritorno a scuola degli studenti delle superiori. (il Resto del Carlino)

La notizia si è propagata a macchia d’olio sulle bacheche social, inondate dalle proteste dei genitori al grido di "Vergogna". Nel pomeriggio di ieri la dirigente ha comunicato ai genitori la riapertura della scuola per oggi e domani con orario 8,35 - 12,35, garantendo quindi soltanto la didattica mattutina e non quella pomeridiana (La Nazione)

I genitori di chi è tornato a scuola mercoledì mattina pensa comunque ai ragazzi di medie e superiori» E il suo Simone non ha dubbi: «Non mi piace tanto portare la mascherina, ma meglio andare a scuola che la dad». (Corriere della Sera)

Per recuperare questi deficit, la scuola ha bisogno di un piano organico e di lungo periodo, che accompagni fuori dall’emergenza e faciliti il recupero innanzitutto della dispersione, ma anche di partecipazione, motivazione, conoscenze e competenze. (Agenda Digitale)