Coronavirus nel salernitano: oltre 80 i positivi

Coronavirus nel salernitano: oltre 80 i positivi
Ottopagine Ottopagine (Interno)

Il cittadino di Salerno risultato affetto dal virus rientra nella catena dei contatti avuti dal giovane di Mercato San Severino, rientrato da poco dall’Albania e risultato positivo al Covid qualche giorno fa.

Su altri media

Inoltre, al fine di rendere tempestiva la ricostruzione degli eventuali casi di cosiddetto "contatto stretto" relativi a nuovi soggetti positivi che abbiano frequentato ristoranti, discoteche e locali simili, con l'ordinanza firmata dal governatore De Luca «è fatto obbligo ai gestori dei menzionati esercizi dell'identificazione di almeno un soggetto per tavolo o per gruppo di avventori attraverso la rilevazione e conservazione dei dati». (La Stampa)

Iniziativa alla quale non ha aderito pienamente l’Italia che pone l’obbligo di quarantena per chi arriva da questi Paesi extra-Ue. Il Presidente pone l’attenzione sugli arrivi dall’estero: “La maggioranza dei contagi in Campania è originata dagli arrivi dall’est Europa, Bangladesh, Stati Uniti e Brasile”. (Centro Meteo italiano)

L’ordinanza conferma, altresì, fino alla stessa data, tutte le misure dei Protocolli di sicurezza approvati con precedenti ordinanze per le singole attività economiche e sociali, peraltro specificando l’obbligo, per i ristoratori e i gestori di discoteche e locali consimili, di individuare almeno un soggetto per tavolo o per gruppo attraverso idoneo documento di identità, al fine della maggiore tempestività della ricostruzione di eventuali “contatti stretti” di eventuali nuovi soggetti positivi. (Positanonews)

L’ordinanza dispone anche che le Asl competenti dovranno effettuare i controlli sanitari (rilevazione della temperatura, tamponi e/o test sierologici) dei soggetti provenienti da Paesi esteri a maggior rischio, direttamente nei principali luoghi di arrivo (aeroporto, stazione centrale, terminal dei vettori del trasporto su gomma, anche privati), al fine di impedire il transito incontrollato di eventuali soggetti positivi sul territorio". (CalcioNapoli24)

Stampa. Vincenzo De Luca è tornato a vestire, i panni anche di sindaco di Salerno. Un accenno anche a Piazza della Libertà che «sarà qualcosa in più di piazza San Pietro». (Salernonotizie.it)

Tempo di lettura: (anteprima24.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr