Attacco russo a Sumy, Lavrov: "Colpita riunione tra ufficiali ucraini e i loro colleghi della Nato che si spacciavano per mercenari"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arrivano anche le dichiarazioni di Mosca sull'attacco russo a Sumy di ieri che ha provocato la morte di 34 persone tra cui due bambini. E le ultime in ordine di tempo sono quelle del ministro degli Esteri Lavrov: "Abbiamo informazioni su chi si trovava nella struttura colpita a Sumy. C'è stato un ennesimo 'incontro' tra i leader militari ucraini e i loro colleghi occidentali, che o si spacciavano per mercenari o non so chi. (Il Giornale d'Italia)
Su altri giornali
Strage Sumy, le drammatiche immagini dalle body cam dei soccorritori poco dopo le esplosioni (La Stampa)
Domenica delle Palme. Le strade di Sumy, nell’est dell’Ucraina, erano affollate di persone dirette a messa. Poi l’attacco: missili russi hanno colpito la città, causando almeno 34 morti e 120 feriti. È la strage di civili più grave del 2025 in Ucraina. (La Stampa)
Da Volodymyr Zelensky, intanto, un appello al presidente americano: venga a vedere cosa ha fatto Putin prima di negoziare. Alcuni Paesi, come Francia e Finlandia, invitano l'Ue a lavorare rapidamente al diciassettesimo pacchetto di sanzioni economiche contro Mosca "in collaborazione con gli Stati Uniti". (Vatican News)

La senatrice Liliana Segre si è sbilanciata per la prima volta su Gaza, dopo oltre 51mila morti civili. (Il Giornale d'Italia)
«Caro presidente Donald Trump, noi ucraini rispettiamo la tua poszione, ma per favore, prima di prendere qualsiasi decisione sui negoziati con la Russia, vieni a vedere con i tuoi occhi la nostra gente, i civili, gli eroi, gli ospedali, le chiese, i babini feriti o morti». (Corriere della Sera)
"Non c'è niente che valga di piu la pena di difendere che la propria famiglia" dice Nina, aggiungendo di essere favorevole alla leva obbligatoria perchè "la Germania deve difendersi", paventando quindi possibili minacce esterne. (Il Giornale d'Italia)