Vertenza Almaviva: impedire la scomparsa di centinaia di posti di lavoro. Gallo: «Il Governo intervenga per garantire il rispetto della legge»

Corriere di Lamezia INTERNO

«Una storia – sottolinea Gallo – dai contorni grotteschi, che penalizza oltremodo i lavoratori, le loro famiglie ed anche il tessuto sociale di importanti realtà urbane di un Meridione spesso sacrificato sull’altare di scelte discutibili, in questo caso incomprensibili ed ingiustificate».

1 min, 6 sec. «Sindacati e maestranze lamentano la violazione di precise norme di legge, e ritengo sia doveroso che il Governo intervenga per porre rimedio a quanto denunciato e salvaguardare centinaia di posti di lavoro». (Corriere di Lamezia)

La notizia riportata su altri giornali

La viceministra Castelli annuncia un tavolo con il ministro del lavoro Orlando sugli ammortizzatori sociali per i dipendenti della ex compagnia di bandiera. (Radio Colonna)

Lo afferma il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, al termine dell’incontro con le rappresentanze sindacali del comparto aereo. In questa direzione c’è il mio impegno e quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Teleborsa)

Il Governo assicura che la transizione da Alitalia ad Ita avverrà in modo ordinato, come riconosciuto oggi dalla commissaria per la Concorrenza, Margrethe Vestager. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Altre manifestazioni seguiranno a quelle di oggi a piazza del Popolo, a piazza San Silvestro, al Mef e a Porta Pia Alitalia, la mobilitazione continua. (Girodivite)

Così in una nota il consigliere capitolino della Lega Davide Bordoni candidato alle prossime elezioni amministrative, che conclude: “Bisogna fare degli interventi mirati che non penalizzino lo scalo romano di Fiumicino che è uno dei più importanti hub europei e mondiali alla luce dell’ingente traffico turistico e delle merci”. (Il Faro online)

L'Italia deve pertanto recuperare gli aiuti da Alitalia maggiorati degli interessi. Inoltre, la Commissione europea ha concluso che Italia Trasporto Aereo non è il successore economico di Alitalia e quindi non è responsabile del rimborso degli aiuti di Stato illegali ricevuti da Alitalia. (Telenord)