La Sicilia insegue la zona bianca, ma spunta un'altra zona rossa: Gratteri in lockdown da domani

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Lo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che avrà efficacia fino a giovedì 17 giugno compreso.

Da domani, infatti, il comune di Gratteri sarà in lockdown per arginare i contagi di Coronavirus.

Mentre la Sicilia vede la zona bianca, che con tutta probabilità dovrebbe partire da lunedì 21 giugno, c'è un'altra zona rossa in provincia di Palermo.

Il provvedimento è stato assunto sentito il sindaco e in seguito alla relazione dell'Asp territorale, che ha evidenziato un considerevole aumento di soggetti positivi al Covid, dice la Regione

(Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

La Sicilia sospende il vaccino AstraZeneca in via cautelativa sotto i 60 anni. (il Fatto Nisseno)

Il green pass in arrivo dal 1 luglio. La corsa dell’Italia alla riapertura prosegue e presto sarà supportata dal green pass, il certificato digitale Covid, che darà accesso a viaggi, cerimonie e probabilmente altri eventi e attività Niente zona bianca per la Sicilia, deluse le speranze di chi (pochi in realtà) sperava si potesse anticipare il ‘bianco’ al 14 giugno. (BlogSicilia.it)

Queste si aggiungerebbero così a quelle già in questa fascia: Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Da lunedì prossimo infatti sono 29 milioni gli italiani per i quali ci saranno le restrizioni minime, ma non ancora i siciliani. (La Sicilia)

Non se ne può più I bollettini pomeridiani proseguono ad essere stabili e tra 10 giorni esatti la regione entrerà in zona bianca. (RagusaNews)

La morte di Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante, colpita da trombosi qualche giorno dopo la prima dose del vaccino AstraZeneca, ha scosso comprensibilmente tutti. Ma il Comitato Tecnico Scientifico è chiamato in giornata ad esprimersi riguardo le indicazioni sul vaccino AstraZeneca, al centro delle accuse. (Tecnica della Scuola)

Seconde dosi confermate di Giusi Spica. (reuters). Sospensione "immediata" e "in via cautelativa" delle somministrazioni di vaccino AstraZeneca agli under 60 in Sicilia. La direttiva arriva dal dirigente Generale ad interim del Dasoe (Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico), Mario La Rocca (La Repubblica)