EcoScope. Dall’UE 8 milioni di euro per promuovere la gestione ecocentrica della pesca

pesceinrete.com ECONOMIA

L’Unione europea ha assegnato al consorzio EcoScope quasi 8 milioni di euro per promuovere un approccio efficace ed efficiente alla gestione della pesca che metta al centro l’ecosistema.

EcoScope offre un approccio olistico alla gestione della pesca nel contesto dell’ecosistema che supporterà i responsabili politici, gli organi consultivi e i ricercatori.

EcoScope svilupperà diversi strumenti, disponibili attraverso un unico portale pubblico, per promuovere un approccio efficiente e basato su un approccio ecosistemico per la gestione della pesca e ottenere così la massima e continua partecipazione degli stakeholder. (pesceinrete.com)

Ne parlano anche altri media

E per raggiungere questo obiettivo è stato realizzato uno studio di fattibilità, promosso dall’amministrazione comunale e redatto dalla società Energypie, per la creazione di Comunità energetiche (CER), ossìa gruppi di utenti collegati ad una stessa cabina (enti pubblici, cittadini, piccole medie imprese) che attivano forme di collaborazione per la produzione, il consumo e la gestione di energia derivanti da fonti rinnovabili. (il Resto del Carlino)

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, ha approvato uno schema di convenzione triennale (2021-2023) col ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per l’impiego su tutto il territorio lombardo delle unità dei Carabinieri forestali, nell’ambito delle materie di competenza regionale. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

L'articolo Foxconn interrompe la collaborazione con Byton per la produzione della M-ByteHDblog. (HelpMeTech)

“È comunque nostro obiettivo, comunque, anticipa Lizza – installare i pannelli fotovoltaici su altri edifici pubblici, per dare continuità al complesso di politiche ambientali che il Comune sta perseguendo ormai da vent’anni anche attraverso comportamenti virtuosi che hanno portato al riconoscimento delle certificazioni ambientali: la “Iso 14001”, ottenuta per la prima volta nel 2010, e la “Emas”, acquisita dal 2017”. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

"Si possono raggiungere gli obiettivi che il nostro Paese si è assunto per la produzione di energia da fonti rinnovabili senza consumare altro suolo agricolo? Terre agricole che sono invece l’obiettivo dei grandi gruppi internazionali che vogliono fare business sulle energie rinnovabili, massimizzando i profitti e distruggendo aree fertili strappate a prezzi bassi (il Resto del Carlino)

Dalle […] (Tarantini Time)