Condannato il medico sportivo Galanti per la morte di Davide Astori

Open SPORT

Il decesso del calciatore, secondo i periti del gup, non avrebbe potuto essere evitato a meno che non gli fosse stato installato, in precedenza, un defibrillatore.

I fatti. Davide Astori, capitano della Fiorentina, venne trovato ormai privo di vita la mattina del 4 marzo 2018 nella sua camera d’albergo, a Udine, mentre si trovava in ritiro con la squadra.

Ed è qui che scatta l’accusa al medico sportivo: se Astori fosse stato sottoposto a esami medici più approfonditi, come avrebbero suggerito le aritmie rilevate in alcuni controlli di routine, forse si sarebbe potuto salvare

«Impugneremo la sentenza». (Open)

Su altri media

Stando agli inquirenti, avrebbe potuto evitare la morte di Davide Astori. Giorgio Galanti ha ricevuto una condanna ad un anno di reclusione. Si attende ora un ricorso che appare quasi inevitabile da parte del legale del consulente sportivo della Fiorentina (CalcioToday.it)

Francesca Fioretti esce dall’aula del processo per la morte del suo compagno Davide Astori, dopo la sentenza di condanna per il medico sportivo Giorgio Galanti . Davide e Francesca, volto noto della tv, si erano conosciuti nel 2013. (Corriere Fiorentino)

L’ex difensore fu trovato senza vita la mattina del 4 marzo 2018 nella sua camera di albergo ad Udine nell’immediata vigilia della gara con i friulani. La motivazione della sentenza verrà depositata entro 90 giorni (fiorentinanews.com)

La morte del calciatore della Fiorentina Davide Astori è ancora un caso in essere. Il dottor Galanti ha continuato a dare i certificati per l’idoneità sportiva, anche a Firenze. (CheNews.it)

Firenze, 3 maggio 2021 - Il professor Giorgio Galanti, 71 anni, pratese, ex direttore della Medicina Sportiva dell'ospedale di Careggi, è stato condannato per omicidio colposo a un anno nel processo che lo vedeva accusato della morte del capitano della Fiorentina Davide Astori (La Nazione)