Le zone rosse a Roma: come funzionano e quali sono i quartieri coinvolti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

I dati del Viminale sulle altre grandi città italiane: 228 allontanamenti su 25mila soggetti controllati Anche Roma avrà le sue «zone rosse». Nella serata di ieri, mercoledì 8 gennaio, il prefetto Lamberto Giannini ha firmato l’ordinanza con la quale dà seguito alla circolare del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per istituire il divieto di stazionamento in alcune aree della città per chi è molesto o ha precedenti per droga, furti, rapine o altri reati che lo rendono un pericolo per la sicurezza pubblica. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le aree sotto la lente? Esquilino e la zona attorno alla stazione Tuscolana, veri epicentri di episodi di degrado, spaccio e aggressioni. Dopo giorni di polemiche e smentite, il prefetto Lamberto Giannini ha firmato l’ordinanza che porterà a una presenza rafforzata delle forze dell’ordine nei quartieri più critici della città. (AbitareaRoma)

Cristiano Morgante, impegnato nel direttivo del comitato di quartiere San Lorenzo, ritiene che «parlare di zona rossa sia alquanto fantasioso perché allora bisognerebbe fermare tutte le persone che circolano a Roma». (Corriere Roma)

Roma si tinge di rosso, ma non per una questione calcistica. Nonostante le iniziali resistenze del sindaco Gualtieri, il prefetto Lamberto Giannini ha firmato l’ordinanza che istituisce le cosiddette “zone rosse” in alcune aree della Capitale. (Immobiliare.it)

Due mesi di ’zone rosse’. Super controlli a Roma

La firma è arrivata ieri sera: il prefetto Lamberto Giannini ha varato l'ordinanza con la quale si dà seguito alla circolare del ministro dell'Interno Matteo Piantentosi e si aumentano i controlli e le verifiche nelle zone di Roma comprese fra la stazione Termini il quartiere Esquilino e la stazione Tuscolana. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – A quanto apprende l’Adnkronos, il prefetto Lamberto Giannini ha firmato l’ordinanza sulle zone a vigilanza rafforzata, le cosiddette zone rosse, per la città di Roma nelle aree della Stazione Termini e dell’Esquilino. (CremonaOggi)

Zone a vigilanza rafforzata anche a Roma da ieri e per i successivi due mesi nelle aree dell’Esquilino e del Tuscolano, cosiddette ’zone rosse’: lo prevede un’ordinanza firmata dal prefetto Lamberto Giannini (QUOTIDIANO NAZIONALE)