“La scuola per Dante”: a Ravenna la maratona di lettura della Commedia

Lunedì 13 settembre le scuole della provincia di Ravenna sono state protagoniste delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante.

Foto 2 di 2. . L’iniziativa è stata ideata dal gruppo di coordinamento provinciale “A scuola con Dante” e realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune nell’ambito di un articolato percorso di valorizzazione dello studio di Dante

Davanti alla tomba del Poeta le autorità delle istituzioni coinvolte hanno aperto e chiuso la manifestazione con la lettura del primo canto dell’Inferno. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Poteva la biblioteca Jacobilli, centro secolare della cultura folignate, sottrarsi alle celebrazioni di quest’anno? Venite a scoprirlo insieme a noi a partire dal 21 settembre, alle 17 presso la biblioteca Jacobilli. (Rgunotizie.it)

Ogni anno, si è scelto di celebrare un diverso genere letterario, come la poesia, il romanzo, il saggio filosofico o il teatro e di scegliere, per esso, due rappresentanti iconici. Valore nominale, monogramma RF della Repubblica francese e il nome della serie (L’art de la plume) completano il tutto. (CN Cronaca Numismatica)

Il comitato paesano pro-valorizzazione del Passo di Dante – Santa Maria del Giudice in attesa della fine dei lavori di restauro del busto, ha inteso celebrare la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del poeta con una cena conviviale nell’area della sagra paesana della zuppa a Santa Maria del Giudice sabato (18 settembre) dalle 19,30. (LuccaInDiretta)

Parigi val bene una messinscena. Il colpo migliore però se lo sono tenuto per l’anniversario della sua morte, forse per ucciderlo una seconda volta. La Commedia non sarebbe la Commedia senza cambiamenti climatici, ci dicono gli esperti a convegno, non illustri letterati ma la scrittrice Andrea Marcolongo, un glaciologo e un ex ministro dell’Ambiente (Tempi.it)

Successivamente (1274) incontrò per la prima volta la sua Beatrice (Bice de Falco Portinari) che canterà e celebrerà nella Vita Nuova come donna angelicata degli stilnovisti ma che sarà anche personaggio chiave della Divina Commedia, soprattutto nella entrata del Paradiso. (Montalto Uffugo Online)

Dante per noi è un intellettuale dalla tempra indefinibile, ma anche uomo dall’indole multiforme e ,pure, inequivocabilmente unica. Dante è artista, poeta, eminente letterato, figlio del suo tempo dunque, ma anche uomo “sanza nocchiero in gran tempesta”,la tempesta della vita, della prova continua, della lotta e ,talora ,dello scoramento. (TarantoBuonaSera.it)