Il ministero russo contro il premio alla giornalista assegnato a Fossoli: “Presa in giro”

Il ministero russo contro il premio alla giornalista assegnato a Fossoli: “Presa in giro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Resto del Carlino INTERNO

Del premio ‘Odoardo Focherini’ per la libertà di stampa (istituito da Fondazione Fossoli, Associazione Stampa Modenese e Diocesi di Carpi) all’inviata di guerra Rai Stefania Battistini per il lavoro svolto nella copertura del conflitto in Ucraina. Una decisione che non è piaciuta alla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, l’ha definita “una presa in giro della memoria delle vittime del fascismo”. (Il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

L'assegnazione del premio Odoardo Focherini all'inviata Rai Stefania Battistini - consegnato venerdì scorso nell'ex campo di concentramento di Fossoli - ha visto una presa di posizione da parte del governo russo. (RaiNews)

La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha duramente commentato così la consegna del Premio Odoardo Focherini per la libertà di stampa, istituito da Fondazione Fossoli, Associazione Stampa Modenese e Diocesi di Carp… (la Repubblica)

La Russia attacca l’inviata di guerra Stefania Battistini che nell’ex campo di concentramento di Fossoli a Carpi venerdì 11 aprile ha ricevuto il premio per la libertà stampa nell'ambito di un convegno voluto ed organizzato dall’associazione stampa modenese. (Corriere di Bologna)

Gli organizzatori del Premio Focherini: "Pieno sostegno alla giornalista Battistini"

Gli avvelenatori di pozzi del regime putiniano credono in questo modo di riuscire a incidere ma la nostra informazione è libera e ci permette di comprendere quanto le parole di Maria Zacharova, nota per aver attaccato addirittura il nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella, siano un delirio di propaganda'. (La Pressa)

Continua l’attacco propagandistico della Russia contro il nostro Paese. (il Giornale)

È diretta la presa di posizione degli enti promotori e patrocinatori del Premio ‘Odoardo Focherini’, alle critiche sollevate dal ministero degli Esteri russo per l’assegnazione del riconoscimento a Stefania Battistini, inviata del Tg1 in Ucraina e prima giornalista a seguire le truppe di Kiev quando invasero la regione russa di Kursk. (Il Resto del Carlino)