Sardegna, in arrivo piogge intense: la protezione civile dirama l’allerta

Sardegna, in arrivo piogge intense: la protezione civile dirama l’allerta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Cagliaripad.it INTERNO

Il maltempo è pronto ad abbattersi nuovamente su gran parte dell'Isola: per domani fioccano le allerte arancioni e gialle Il tempo continua ad essere variabile su gran parte della Sardegna e dopo la tregua odierna si prospetta una giornata, quella di domani, fortemente caratterizzata dalle piogge. Per questo motivo, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per diverse zone dell’Isola. A partire dalle 12 del 16 aprile fino alle 23.59 sono previste delle forti precipitazioni, con allerta arancione, su Montevecchio Pischinappiu e Tirso e sul Logudoro (Cagliaripad.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sassari La pioggia sembra proprio aver aspettato la settimana di Pasqua per arrivare nell’isola. Come mostra la mappa interattiva sono in arrivo piogge abbondanti sulla Sardegna a partire dalla giornata di domani mercoledì 16 aprile. (La Nuova Sardegna)

I grafici mostrano “l’ampia saccatura nord atlantica in progressivo affondo verso il Mediterraneo occidentale ed il nord ovest africano, ben evidenziata dal lago di aria fredda polare marittima che si muove verso le basse latitudini. (Cagliaripad.it)

I venti saranno deboli e il mare molto mosso. Tutta l’isola sarà sotto l’influsso di un’area di bassa pressione che determinerà maltempo anche con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco. (Casteddu On line)

Settimana di Pasqua sotto la pioggia in Sardegna: scatta l'allerta, ecco dove

La “goccia fredda”, isolata tra masse d’aria più calda e ricca di umidità, darà origine al suolo ad un vortice depressionario che si muoverà da ovest verso est con precipitazioni moderate a tratti elevate soprattutto tra la seconda parte della giornata di mercoledì 16 aprile e prime ore di giovedì 17. (Olbianova)

La Direzione generale della Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di Allerta per rischio idrogeologico con criticità Ordinaria – Colore Giallo, che sarà in vigore anche nella zona di Cagliari dalle 12 alle 23,59 di domani, mercoledì 16 aprile 2025. (Casteddu On line)

"Dalle ore centrali di domani e fino alla prima parte di dopodomani sulla Sardegna si prevedono piogge diffuse, prevalentemente stratiformi - si legge nel provvedimento - i cumulati nelle 24 ore saranno generalmente moderati o localmente elevati, ma potrebbero risultare fino a localmente molto elevati sui settori centro settentrionali dell'Isola". (Sardegna Live)