Francia, Anne Hidalgo e Marine Le Pen annunciano le candidature all’Eliseo

Corriere della Sera ESTERI

Anche la candidatura della leader del Rassemblement National Marine Le Pen, arrivata sempre domenica mattina durante un comizio a Frejus, nel sud della Francia, non è stata una sorpresa.

Cosa succede ora La sua candidatura ora dovrà passare per le «primarie interne»: i militanti socialisti, dopo il congresso del Ps che si terrà il prossimo weekend, saranno chiamati a votare il candidato per le presidenziali del 2022

Sottolineando che «in questi dieci anni siamo diventati un partito di governo» mentre la Francia ora «è a un incrocio fra l’abisso e la vetta». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. (Corriere TV)

Secondo il suo entourage, Hidalgo non sopporterebbe Macron. Comincia con un attacco diretto al suo rivale di sempre la candidatura della sindaca di Parigi, la socialista Anne Hidalgo, alle prossime presidenziali del 2022. (L'HuffPost)

Il suo programma è basato su “una Repubblica decentralizzata, più vicina ai cittadini, con i cittadini”. La Hidalgo ha parlato di una scelta fatta “in umiltà e con la coscienza della gravità del momento”. (ART News - Agenzia Stampa)

L’obiettivo è la poltrona dell’Eliseo che Emmanuel Macron difende a spada tratta con la probabilità – dicono i sondaggi – di vedersi rinnovare il mandato e conservarla per altri quattro anni. L’ipotesi più verosimile è dunque quella di un duello finale tra Macron (oggi fra il 24 e il 26%) e la Le Pen (dal 19 al 23%) (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La transizione ecologica, tema centrale per la candidata socialista, è ben rappresentata da un centro di riconversione industriale come il capoluogo della Normandia. “Il quinquennio che si chiude – ha detto Hidalgo riferendosi alla presidenza di Emmanuel Macron – doveva unire i francesi e li ha invece divisi come non mai. (CorrierePL)

Tuttavia, è sotto il primo mandato da sindaco di Parigi che la Hidalgo ha ottenuto il diritto di ospitare i Giochi Olimpici del 2024 e ha tenuto la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico del 2015, che ha dato il via agli storici accordi di Parigi sul clima. (Sputnik Italia)