Francia, Anne Hidalgo e Marine Le Pen annunciano le candidature all’Eliseo

Francia, Anne Hidalgo e Marine Le Pen annunciano le candidature all’Eliseo
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

Anche la candidatura della leader del Rassemblement National Marine Le Pen, arrivata sempre domenica mattina durante un comizio a Frejus, nel sud della Francia, non è stata una sorpresa.

Cosa succede ora La sua candidatura ora dovrà passare per le «primarie interne»: i militanti socialisti, dopo il congresso del Ps che si terrà il prossimo weekend, saranno chiamati a votare il candidato per le presidenziali del 2022

Sottolineando che «in questi dieci anni siamo diventati un partito di governo» mentre la Francia ora «è a un incrocio fra l’abisso e la vetta». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Nel suo annuncio, l'attacco diretto a Macron e ai suoi 5 anni di mandato che - secondo lei - hanno "diviso come non mai" i francesi. I sondaggi le assegnano per ora non piu' dell'8% per ora e i suoi contestatori l'hanno bersagliata fin da oggi per la politica portata avanti a Parigi (Tiscali.it)

"Voglio costruire una Francia più forte e giusta", ha detto la sindaca socialista a Rouen. Hidalgo e Le Pen puntano all’Eliseo, le due donne che dividono la Francia dal nostro corrispondente Anais Ginori. (La Repubblica)

Vuole consacrarsi interamente a un'elezione che, ha dichiarato "non abbiamo il diritto di perdere" Lo schieramento progressista vede già in scena anche Jean-Luc Mélenchon, l'ex socialista Arnaud Montebourg e il comunista Fabien Roussel. (RSI.ch Informazione)

Francia, Hidalgo e Le Pen ufficializzano la sfida a Macron

Laureata in scienze sociali del lavoro e specializzata in diritto sindacale ha operato poi come ispettore del lavoro. Ansa. Da giovane si è sposata con un compagno di università con il quale ha avuto due figli, Mathieu ed Elsa. (Sky Tg24 )

"Oggi - ha aggiunto parlando davanti a un gruppo di sostenitori nella zona dei 'docks' del porto di Rouen - sono pronta. Oggi, su questo porto di Rouen, penso a mio padre che era operaio sul cantiere navale di Cadice. (Rai News)

La sindaca socialista di Parigi e la leader della destra estrema sfideranno Macron per l’Eliseo, l’annuncio nello stesso giorno. La transizione ecologica, tema centrale per la candidata socialista, è ben rappresentata da un centro di riconversione industriale come il capoluogo della Normandia. (CorrierePL)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr