Oggi è la giornata mondiale delle emoji

Oggi è la giornata mondiale delle emoji
Leggo.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Secondo un’indagine Samsung a usarle di più sono le donne tra i 35 e i 44 anni.

Il termine deriva dal giapponese e significa pittogramma: la prima faccina venne creata da Shigetaka Kurita negli anni Novanta e da allora il numero delle faccine è cresciuto a dismisura: nel 2022 potrebbe superare le 3500.

(LaPresse) Si celebra oggi il World Emoji day, la giornata mondiale dedicata alle ‘faccine’ ormai utilizzate in tutto il mondo per comunicare. (Leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ultima disputa è stata tra la siringa e il microbo, che di solito viene utilizzato come riferimento per il coronavirus. Il primo, che rappresenta il vaccino contro il Covid-19, è finito in un referendum con più di 5.400 voti. (Giornale Siracusa)

Tra le nuove emoji, l’uomo incinta. Il numero di emoji aumenta continuamente: ogni volta vengono approvate dal consorzio Unicode, che si occupa della loro standardizzazione. E saranno rilasciate a livello globale entro le prossime settimane (The Millennial)

Le emoji rivelate devono ancora ricevere l’approvazione finale prima di essere pubblicate, con gli utenti chiamati al voto finale. Qui si possono votare le emoji 14.0, con i risultati del non vincolante sondaggio resi noti domani, Giornata mondiale delle emoji (Gay.it)

La giornata delle faccine - TVS tvsvizzera.it

Si cliccano nei messaggi tra marito e moglie, amici e colleghi di lavoro. Mancano la faccina dell'ottimismo e della sorpresa contenta che in questo periodo sono nei desideri della gente (Telenord)

Ovviamente, come in molti si aspettano, l’aggiornamento 14.0, che arriverà il prossimo 2022, non farà eccezione e tra le nuove emoji potrebbe esserci anche quella dell’uomo in gravidanza come spiega anche ‘FanPage‘. (CheNews.it)

La prima faccina è stata creata a fine anni Novanta da Shigetaka Kurita che lavorava per un'azienda di telecomunicazioni L'idea di dedicarvi una giornata è stata di Jeremy Burge, uno storico delle emoticon e fondatore di EmojipediaLink esterno, sito web che raccoglie e cataloga tutte le emoji. (tvsvizzera.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr