L'Europa apre al tetto sul prezzo del gas ma la Germania lancia l'allerta sul prossimo inverno

Panorama ESTERI

Un tetto ai prezzi del gas in Europa: il riferimento, sia pure indiretto, è stato inserito nell’ultima versione della bozza di conclusioni del Consiglio europeo.

Le conclusioni del vertice di maggio invitavano la Commissione ad esplorare le opzioni per calmierare i prezzi, inclusa quella di un price cap temporaneo.

Il price cap europeo, ha spiegato Cingolani, “è stato una proposta dell'Italia in tempi non sospetti e ha incontrato fortissime resistenze, ma forse è l'unica strada percorribile". (Panorama)

Su altre testate

(askanews) – Un summit europeo straordinario sull’energia da tenersi a luglio. Giovedì 23 giugno 2022 - 18:48. Ue, Draghi chiede summit straordinario su energia a luglio. Italia rilancia proposta tetto prezzo gas ma consenso da costruire. (Agenzia askanews)

Giovedì 23 giugno 2022 - 21:36. Draghi in pressing sul tetto al prezzo del gas, chiesto un vertice Ue ad hoc. Il premier vuole un summit straordinario a luglio. Mario Draghi, nella prima giornata di lavori del Consiglio europeo, ha chiesto un summit europeo straordinario da tenersi a luglio e dedicato solo ai temi dell’energia e del gas. (Agenzia askanews)

Anche oggi Mark Rutte, premier dell'Olanda (uno dei principali oppositori al price cap) ha spiegato che "non siamo contrari per principio ma, sulla base delle prove che abbiamo, pensiamo che potrebbe non funzionare" Fonti di Bruxelles sottolineano però che sul tema non c'è un "ampio consenso". (Tiscali Notizie)

E' quanto sottolineano fonti europee, mentre a Bruxelles si attende l'inizio del Consiglio europeo. Bruxelles, 23 giu. (Tiscali Notizie)

Sul riferimento al price cap nelle conclusioni del Consiglio europeo si tratterà fino all'ultimo. 23 giugno 2022 a. a. a. È in gran parte sull'energia che si giocherà la partita dell'ultimo vertice Ue prima dell'estate, oggi e venerdì. (Liberoquotidiano.it)

Oggi, i capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles per il vertice hanno deciso di continuare a esplorare la possibilità di un price cap sul gas che possa mettere un freno al caro-prezzi (Open)