Completato il test del primo aereo passeggeri elettrico

Wired.it ECONOMIA

Ci sono stati già diversi voli di test e anche alcuni modelli già prodotti e venduti, ma è la prima volta che vengono trasportati passeggeri a bordo.

Una storia interessante quella che arriva da oltreoceano dato che il design di questo piccolo velivolo arriva direttamente dal 1946.

L'idrovolante eBeaver è basato sul design di un velivolo commerciale progettato nel 1946. eBeaver ha completato il suo test di dieci minuti sorvolando il fiume Fraser a Richmond nello stato canadese della Columbia Britannica, sarà proprio lui il primo aereo elettrico commerciale (ovvero adibito al trasporto passeggeri). (Wired.it)

Su altri media

I propulsori elettrici stanno guadagnando sempre più spazio nel settore aereo, ed arriva oggi la notizia del volo di prova del primo idrovolante completamente elettrico. L’idrovolante, che misura 9 metri di lunghezza per 14 metri di apertura alare, è stato dotato di un motore elettrico da 750 cavalli. (DMove.it)

La quantità di energia necessaria per far decollare un aereo elettrico richiede grandi batterie e motori che rendono il volo difficoltoso. La compagnia Harbour Air, che gestisce trasporta mezzo milione di passegeri all'anno, ha fatto volare l'aereoplano elettrico costruito da MagniX per 15 minuti lungo il fiume Fraser. (Leggo.it)

Il velivolo è equipaggiato con un e-engine da 750 cavalli. Condividi (Rai News)

https://t.co/8lkydg9JX7 — magniX (@MagniX) 10 dicembre 2019. La ribalta dell’elettrico nell’aviazione? Il primo idrovolante alimentato esclusivamente dall'elettricità, ha volato martedì nella provincia canadese della British Columbia, secondo un rapporto di Harbour Air Seaplanes. (Sputnik Italia)

Nuovo importante passo avanti per l'aviazione elettrica: si è concluso con successo il primo volo di prova di un aereo civile a zero emissioni. Il motore elettrico è molto più generoso di quello a combustione, e non è stato possibile sfruttarlo fino in fondo. (HDmotori)

Le due società stanno iniziando ora le procedure di omologazione per il sistema di propulsione e per il retrofit dell’interro velivolo. Harbour Air, il principale operatore di voli turistici e commerciali del Nord America e la società magniX (www. (Vaielettrico.it)