Vaccini anti-Covid, ecco le nuove date: a giugno tocca ai 40-50enni - isNews.it

isnews INTERNO

La fascia 40-44 anni slitterà di una decina di giorni e dovrebbe essere coperta entro la prima decina di luglio

Si comincerà con la campagna di vaccinazione aziendale perché i lavoratori devono avere una corsia preferenziale per far ripartire il Paese.

Continua in tutta Italia la campagna vaccinale anti-Covid e intanto se non ci saranno ulteriori intoppi legati alla consegna delle dosi, a giugno dovrebbe toccare alla fascia d’età che va dai 40 ai 50 anni. (isnews)

Ne parlano anche altri giornali

Un dato che arriva dopo l’accelerazione della campagna di vaccinazione, che ha portato a raggiungere l’obiettivo delle 500.000 dosi inoculate negli ultimi giorni di aprile. E il commissario Figliuolo annuncia: “Dopo gli over 65 vaccineremo i più giovani". (Sputnik Italia)

Nel target 6069, i soggetti senza prenotazione sono stati il 63,67% (13.518 su 21.230)". E' quanto si legge in una nota della Presidenza della Regione. (RagusaNews)

Dalle 18 di ieri, sabato 1° maggio, i lombardi 'fragili' con più di 16 anni potranno prenotare la vaccinazione anti covid. L'esenzione per patologia che permette la prenotazione è un'esenzione per malattia cronica: si tratta di cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. (BresciaToday)

Per i cittadini di età compresa fra i 50 e i 59 anni con esenzione per patologia, la piattaforma di prenotazione del vaccino anti Covid-19 è disponibile dal 28 aprile. (CiaoComo)

Le prenotazioni potranno dunque essere effettuate, direttamente sul portale della Regione, da tutti i lombardi affetti da malattie croniche e nati tra il 1972 e il 2005. Ad essere incluse sono le malattie riportate nella seguente tabella, presa dalle 'Raccomandazioni nazionali ad interim su gruppi target della vaccinazione anti- Sars CoV2 del 10 marzo 2021', ovvero malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete (o altre endocrinopatie), Hiv, insufficienza o patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni (immunodeficienze primitive), malattia epatica, malattie cerebrovascolari, patalogia oncologica (SondrioToday)

Covid, tasso di positività al 3,4%. Sono 378.202 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è del 3,4% (ieri era al 3,9%). (Corriere della Calabria)