Ecco la nuova Alitalia nel segno dell’Ue: stipendi Ita dimezzati

Il Primato Nazionale ECONOMIA

Dimezzando gli stipendi di Ita, la realtà sorta dopo un lungo confronto tra governo e Ue.

Alitalia, però, partiva già da un livello più basso rispetto ai concorrenti

Ebbene, gli stipendi di Ita sembrano una vera e propria spremuta di sangue.

Roma, 25 set – La “nuova” Alitalia esordisce nel segno della deflazione salariale.

Stipendi Ita: comandanti -50%, hostess e steward -35%. A partire, anzitutto, da quelli che non transiteranno dalla vecchia società. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altre testate

Confidiamo che al più presto si arrivi all’elaborazione di un piano industriale in grado di garantire la tutela di tante famiglie. E' necessaria una soluzione immediata della vicenda: non ci si può permettere di perdere ulteriore tempo prezioso”. (Turismo & Attualità)

Prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Alitalia contro le scelte della nuova società Ita sulla gestione del personale. I manifestanti si sono radunati sotto al Colosseo a Roma per poi sfilare lungo via dei Fori Imperiali esponendo uno striscione intitolato 'L'aereo di Carta', in riferimento alla serie tv spagnola, indossando le maschere di Dalí. (Repubblica TV)

Il resto arriverà dopo l'esito della gara per la cessione del marchio per la quale è in prima fila Ita, che però avrebbe deciso di prendere tempo, in attesa che si passi alla seconda fase del bando, quando cioè si potrà offrire meno dei 290 milioni di prezzo base. (L'Unione Sarda.it)

«Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio

Sul decollo della nuova compagnia guarda intanto con attenzione il governo: “Auspico che alla fine si trovi una soluzione tenendo conto di quelle che sono le condizioni per poter avere una gestione efficiente”, ha commentato il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti Il resto arriverà dopo l’esito della gara per la cessione del marchio. (Travelnostop.com)

Il passaggio di testimone. Il 14 ottobre Alitalia — da oltre quattro anni in amministrazione straordinaria — ufficialmente opererà gli ultimi voli. Per avere l’ok sulla newco Roma ha «assicurato» all’Antitrust comunitario di far sparire dal mercato Alitalia (intesa come compagnia) il prima possibile. (Notizie - MSN Italia)

«Ci dispiace molto dovervi informare che gli stipendi del mese corrente saranno regolati al 50% con valuta lunedì 27 settembre, mentre il rimanente 50% vi verrà accreditato non appena avremo evidenza sull'esito del bando del marchio», spiegano i commissari. (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr