Luxottica: 125 milioni di multa dall'Antitrust per prezzi imposti in Francia

La Sentinella del Canavese ECONOMIA

L'Autorità francese per la concorrenza ha inflitto una multa di oltre 125 milioni di euro a Luxottica, primo fornitore mondiale di occhiali, per aver «imposto» in Francia «agli ottici prezzi di vendita al dettaglio e per aver vietato di vendere su internet».

Il primo per lo stesso motivo di Luxottica, il secondo per il solo divieto della vendita on-line, si precisa in una nota

Due altri gruppi, il colosso del lusso LVMH e Chanel, si sono visti infliggere multe rispettivamente di 500.000 euro e 130.000 euro. (La Sentinella del Canavese)

Su altri media

Si tratta di "pratiche anticoncorrenziali gravi", ha denunciato l'autorità, dato che "hanno colpito i consumatori, in parte prigionieri e vulnerabili". Per aver impedito la vendita online, invece, Chanel è stata sanzionata con una multa di 130 mila euro (Milano Finanza)

prezzi di vendita degli occhiali prodotti da Luxottica sono finiti nel mirino dell'Antitrust francese che ha staccato una multa da oltre 125 milioni di euro. L'Autorità transalpina ha inflitto una sanzione di oltre 125 milioni per aver "imposto" in Francia, "agli ottici, i prezzi al dettaglio e per aver impedito loro la vendita su Internet". (la Repubblica)

L’artista Andrea Speziali trasforma il contenuto del suo account Flickr in un immenso NFTRead More (HelpMeTech)