“Arena del Futuro”: Stellantis e Brebemi insieme per i test della ricarica wireless su strada

Automoto.it ECONOMIA

Il tragitto si trova in un’area privata dell’autostrada, in prossimità dell’uscita Chiari Ovest, ed è alimentato con una potenza elettrica di 1 MW.

Grazie al Dynamic Wireless Power Transfer (DWPT ), i veicoli elettrici possono ricaricarsi in modalità wireless viaggiando su corsie cablate con un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto.

Sono partiti i test per la ricarica a induzione dinamica per le auto elettriche del progetto “Arena del Futuro”, che vede la collaborazione tra Stellantis e Brebemi insieme alla società che gestisce l’autostrada A35. (Automoto.it)

Su altre fonti

Mobilità elettrica, Stellantis lavora alla ricarica a induzione. Ricarica auto elettrica. Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura. (News Mondo)

Il circuito misura poco più di un chilometro e può contare su una potenza di alimentazione da un megawatt. La pavimentazione stradale è ovviamente realizzata per essere notevolmente più duratura di quella tradizionale così da non alterare l’efficienza della rete di ricarica sottostante. (Brescia Oggi)

A tal fine i primi veicoli (Fiat Nuova 500 e bus Iveco E-Way) sono stati equipaggiati per testare il sistema e hanno già macinato diversi km, con risultati incoraggianti Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, è infatti iniziata la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. (Yahoo Finanza)

Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, inizia oggi la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. (Il Messaggero - Motori)

La pavimentazione stradale è stata studiata e realizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva Grazie al DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. (Electric Motor News)

Un metodo nuovo per ricaricare i mezzi a batteria mentre sono in movimento, grazie a un trasferimento di energia in modalità “wireless”. (Alla Guida)