Fed, terza stretta consecutiva. Powell ribadisce messaggio hawkish di Jackson Hole

Finanza Repubblica ECONOMIA

La Federal Reserve ha aumentato il costo del denaro di 75 punti base per la terza volta consecutiva e quasi azzerato le stime di crescita del PIL USA, per quest'anno, allo 0,2% dall'1,7% precedente, rafforzando iIl, ha detto chiaramente che c'è spazio per ulteriori aumenti in vista e le strette proseguiranno fino a quando non ci saranno. Il banchiere ha dunque ribadito il messaggio hawkish di Jackson Hole: la Fed proseguirà fino a che non finirà il lavoro. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Nel post Fed e BoJ sentiment negativo sui mercati. Borsa Tokyo e futures Usa giù, tassi Treasuries 2y volano oltre il 4,1% Sentiment negativo sui mercati dopo l’ennesimo rialzo dei tassi da parte della Fed di Jerome Powell e la diffusione del nuovo dot-plot. (Borse.it)

L’attuazione delle linee di intervento ha già visto l’assegnazione di circa 2 miliardi di euro di risorse per progetti nell’ottimizzazione degli approvvigionamenti, e di altri 2 miliardi di euro per il recupero delle perdite di rete e la digitalizzazione. (Sardegna Reporter)

Milano, 22 set. (LaPresse/AP) – La Norges Bank ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento dello 0,25%, portandolo al 2,25%. (LaPresse)

Questo perché l’inflazione continua ad essere alta ed è per questo che la Banca centrale vuole riportare l’inflazione al 2%. Una crescita definita dalla Fed appropriata. (Open)

Lucid beni industriali (Borsa Italiana)

La Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse sul dollaro di 75 punti base - cioè 0,75 punti percentuali - per la terza volta consecutiva, portando i fed funds ad una forchetta del 3%-3,25%. Inoltre, con un comunicato diffuso al termine del direttorio (Fomc) ha aggiunto di ritenere appropriato proseguire con i rialzi avvertendo di essere fortemente impegnata a far tornare l'inflazione al suo obiettivo del 2%. (idealista.it/news)