Cristoforetti: "Devastati dalla guerra in Ucraina, ma qui collaboriamo" - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ESTERI

"La Iss (Stazione spaziale internazionale ndr) è una testimonianza della cooperazione internazionale e la Russia è un partner importante in questa impresa", ha detto Cristoforetti, aggiungendo che nello Spazio la cooperazione è "la chiave del successo".

Così l'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti, intervenendo al World Economic Forum di Davos, ha risposto a chi chiedeva se a bordo si parla della situazione in Ucraina e come sono i rapporti con i cosmonauti russi. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

(askanews) - "La seconda volta nello spazio è molto diversa. "La prima volta che sono venuta a bordo della stazione spaziale ero sopraffatta da questa enorme ondata di nuove esperienze, dalla necessità di imparare nuove competenze in un contesto piuttosto complicato. (Tiscali Notizie)

La polizia della regione di Lugansk sta sostituendo molti servizi, c'è una squadra funebre appositamente costituita". (vedi servizio delle 20.05) - ROMA, 25 MAG - "Nella regione di Lugansk, la polizia ha sostituito le pompe funebri. (Gazzetta di Parma)

Così l'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti, intervenendo al World Economic Forum di Davos, ha risposto a chi chiedeva se a bordo si parla della situazione in Ucraina e come sono i rapporti con i cosmonauti russi. (il Dolomiti)

(askanews) – “A livello personale penso che siamo tutti devastati dal conflitto ma in termini di relazioni a bordo penso che prevalga a livello personale la nostra amicizia, siamo colleghi e ci conosciamo da tempo, e a livello professionale il nostro comune impegno per il successo dela missione e per portare avanti il meraviglioso lavoro di avanzamento della scienza e tecnologia”. (Agenzia askanews)

(askanews) - "A livello personale penso che siamo tutti devastati dal conflitto ma in termini di relazioni a bordo penso che prevalga a livello personale la nostra amicizia, siamo colleghi e ci conosciamo da tempo, e a livello professionale il nostro comune impegno per il successo dela missione e per portare avanti il meraviglioso lavoro di avanzamento della scienza e tecnologia". (Il Sole 24 ORE)

“Potrebbero esserci due attivita’ extra-veicolari, ma al momento non sono ancora state confermate“, ha detto il direttore generale dell’ESA, di cui fa parte Cristoforetti. La decisione ufficiale potrebbe arrivare a fine giugno, secondo quanto ha dichiarato all’ANSA il direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher, dal forum economico di Davos (MeteoWeb)