Un mese di congedo parentale per i papà, ipotesi allo studio del governo

Sputnik Italia INTERNO

Dal 2020 il congedo per i padri è di 7 giorni.

Intanto nel 2020 sarà portato da 5 a 7 giorni.

La possibilità che adesso sarà valutata sarà quella di aumentare da 5 a 6 mesi il congedo parentale per la nascita o l'adozione di un figlio, prevedendo che il padre ne usufruisca del 20%, ovvero un mese.

Al vaglio del governo la possibilità di estendere il congedo complessivo di sei mesi, cinque per la mamma e uno per i papà. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Le regole. Per la fruizione del congedo obbligatorio valgono le regole già esposte nel Decreto del Ministero del Lavoro del 22 Dicembre 2012. La misura. . Da quest'anno i lavoratori dipendenti godranno di sette giorni di congedo obbligatorio più un ulteriore giorno da fruire in sostituzione a quello spettante alla madre e previo accordo con essa. (Pensioni Oggi)

Il lavoratore/lavoratrice in congedo parentale non è soggetto a controlli fiscali né ha l’obbligo di rispettare fasce orarie di controllo. Infatti la nuova manovra, all’art. 42 comma 4, prevede un innalzamento del congedo paternità obbligatorio dagli attuali 5 a 7 giorni da fruire entro 5 mesi dalla nascita del figlio. (lentepubblica.it)

«Dobbiamo passare dalla conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro che in genere pesa tutta sulle donne – spiega – alla condivisione delle cure familiari. Al momento il congedo obbligatorio è di 5 mesi per la donna e dal 2020 di 7 giorni per il padre. (Il Meridiano News)